Come disattivare o personalizzare le notizie che compaiono nella Spotlight di iPhone

Condividi questo articolo!
9

Se avete aggiornato ad iOS 9, avrete sicuramente notato una delle novità introdotte da Apple nel nuovo sistema operativo: una serie di notizie che si possono consultare rapidamente per sapere che cosa succede intorno a noi. Sono poche notizie, ma vengono proposte automaticamente da Apple, senza possibilità di personalizzazione.

Ecco… come si fa a personalizzarle? Quando Apple ce lo spiegherà saremo contenti anche noi perché per adesso non c'è modo di personalizzarle, per cui a differenza di Flipboard o di Apple News non possiamo scegliere quali argomenti visualizzare e quali invece non vogliamo leggere. Non esistono opzioni, non esistono impostazioni, insomma nulla di nulla. Semplicemente, personalizzare non si può.

E proprio perché non si può visualizzare qualcuno potrebbe voler disattivare questa sezione per dare più spazio alle altre voci, e fortunatamente questa specifica cosa si può fare.

Per farlo, bisogna entrare in Impostazioni, quindi Generali, poi scorrere verso il basso fino a trovare Ricerca Spotlight, che è la pagina che permette di cercare appunto tra le impostazioni della spotlight.

Qui, scorrendo tra le voci, dovremo raggiungere la lettera S fino a trovare “Suggerimenti Spotlight“, l'opzione che, una volta disattivata, disattiverà le notizie in anteprima, anche se non le altre voci. In questo modo avremo liberato dello spazio che sarà quindi a disposizione delle altre voci e dei risultati della ricerca; è un vero peccato il fatto che non si possano personalizzare le notizie, perché sarebbe stata una cosa sicuramente utile poter avere sempre a disposizione le ultime news che ci interessano.

Purtroppo, non è così e per adesso non possiamo farci nulla, se non aspettare che Apple ci metta finalmente a disposizione qualche possibilità di personalizzazione per questa sezione comunque molto interessante: le notizie potrebbero essere personalizzate, ad esempio, attraverso Apple News, ma purtroppo anche di quella non abbiamo alcuna notizia. Mah!

 

9 commenti dal blog

  1. Mauri ha detto:

    Per forza non si ha accesso alla sezione news… Se ci fate caso l’informazione è monopolizzata. Troverete sempre news di “la stampa”, “la Repubblica”, “il corriere”… Cioè di chi vuole orientare l’opinione pubblica allineandola ai sentimenti dei poteri forti. Quindi non sperate….. Quella sezione se la tengo per loro, serve ad influenzarci..

  2. Fabrizio ha detto:

    Figuriamoci c’è Linkiesta e non si può togliere, chissà quanto pagano per apparire.

  3. Genna ha detto:

    Linkiesta è terribile, e non avere la possibilità di togliere solo Linkiesta è obrobioso.

    • Elena ha detto:

      I poteri forti esistono solo nella mente dei grillini. C’è comunque qualcosa di poco chiaro. Ho chiesto ad un sito d’informazione di grande attendibilità perché io non possa avere le loro news, mentre devo subire Linkiesta, la cui qualità è raccapricciante, ma non sono riusciti nemmeno loro ad avere informazioni da Apple.

  4. Max ha detto:

    In effetti l’informazione tende scandalosamente a sinistra, basterebbe poter scegliere quali testate giornalistiche tenere e quali no. Solita democrazia di parte dei compagni…

  5. Mario ha detto:

    Nell’attesa che si possa personalizzare io tengo questa così com’è. La selezione delle testate non mi dispiace affatto e probabilmente è quella che avrei scelto io. Si tratta infatti di testate giornalistiche intelligenti e coraggiose.

  6. Marco ha detto:

    State attenti a quelle notizie, io per sbaglio ne ho aperta una e mannagggia a dio neanche 5 secondi dopo mi è arrivato il messaggio che il servizio è stato attivato al costo di 5 euro a settimana e in allegato un link e numero di telefono inesistente…

  7. duane ha detto:

    eseguita procedura. tutto rimasto come è: le news restano. suggerimenti?

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come disattivare o personalizzare le notizie che compaiono nella Spotlight di iPhone"

© 2015 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti