Telepedaggio, finalmente arrivano le alternative a Telepass: sono molto più convenienti | E bisogna ringraziare l’Unione Europea!
Pochissimi giorni fa, è arrivato l’annuncio di aumenti dei costi dei piani di abbonamento per i telepedaggi targati Telepass.
Questi arriveranno il prossimo mese di luglio, già a partire dal suo primo mese. Pensiamo, ad esempio, al piano Pay per Use che costerà ben 1 euro al giorno. Per attivarlo occorrono ben dieci euro. Ovviamente, gli automobilisti pagheranno soltanto quando lo utilizzeranno. Il piano base, invece, da 1,83 euro al mese passerà a ben 3,90 euro al mese.
E subirà aumenti anche il piano Telepass Plus. Gli utenti dovranno sborsare, in questo caso, 4,90 euro al mese. Insomma, possiamo parlare di una vera e propria nuova batosta economica che va ad aggiungersi alle altre già in atto. Sappiamo tutti nell’ultimo periodo la portata della crisi economica, sociale ed energetica in atto.
E’ aumentato tutto, dalle bollette di luce e gas alle tariffe telefoniche, passando, ovviamente per tutti i beni di prima necessità. Insomma, non è affatto un periodo facilissimo per il nostro paese, ma non lo è nemmeno per il resto del mondo. Tornando al discorso che ci interessa, quello dei telepedaggi, però, c’é da dire che, dopo quella degli aumenti, è arrivata anche una bella notizia.
Ebbene sì, perché, finalmente, è terminato il monopolio di Telepass. Avete capito benissimo. Sono arrivati ben due competitor e questi vogliono sin da subito far la voce grossa e fidelizzare quanti più clienti possibile con dei piani di abbonamento dai costi davvero molto, ma molto bassi. E bisogna dire grazie all’Unione Europea!
Telepass non ha più il monopolio: sono arrivati UnipolMove e MooneyGo.
Questi due competitor hanno dei nomi abbastanza familiari, non credete? Il primo è controllato, ovviamente, da Unipol, ma per sottoscrivere un abbonamento di telepedaggio non c’é obbligo di essere già clienti Unipol. Il secondo, invece, ha un nome già sentito che fa venire in mente il circuito Mooney che si trova in tantissimi negozi. E, come quest’ultimo è controllato da Intesa Sanpaolo e da Enel.
Vediamo, però, adesso, cosa offrono, al momento, a tutti i cittadini italiani. Partiamo proprio da UnipolMove che offre ben due piani. C’é il Pay per Use che ha un costo di attivazione di 10 euro ed un costo giornaliero di 0,50 euro. Ovviamente, si pagherà soltanto nel momento in cui viene utilizzato. E, poi, c’é il piano base che non prevede né costi di attivazione né costi per la consegna.
Ogni mese, però, bisognerà sborsare 1,50 euro. Attenzione, perché il primo anno è totalmente gratuito. Passiamo, adesso a MooneyGo. Anche in questo caso c’é il Pay per Use che ha un costo di attivazione di 10 euro. Ogni mese di utilizzo costa 2,20 euro. E, poi, c’é il piano base con l’attivazione che costa 5 euro, mentre i clienti dovranno pagare 1,50 euro al mese. Ci si potrebbe fare un pensierino, non credete?