C’é un elettrodomestico in casa che è nemico del risparmio: consuma sempre, anche quando non è in funzione e non è la lavatrice | Ecco la soluzione al problema
Le bollette della fornitura di energia elettrica, dopo tanto tempo, ancora continuano a fare letteralmente paura a tutti i cittadini italiani.
Si, perché, ormai, dopo un breve periodo in cui sembrava essere tornato tutto alla normalità, i costi al loro interno sono continuato ad aumentare a dismisura, lasciando tutte le famiglie italiane nello sconforto. Ed i maggiori responsabili di bollette stratosferiche, da capogiro, sono sicuramente gli elettrodomestici presenti nelle abitazioni. Ecco perché si è tornati a rispolverare qualcosa dai cassetti chiusi da un anno, ormai.
Parliamo dei vari trucchi ed escamotage per ottenere il risparmio tanto desiderato. E c’è da dire che anche noi abbiamo, nel tempo, parlato di tanti di questi per fare sì che ne aveste potuto beneficiare. Ad ogni elettrodomestico preso in considerazione, abbiamo associato delle azioni da mettere in pratica, in modo che potessero trasformarsi da vampiri succhia energia ad amici del risparmio.
Ovviamente, abbiamo tenuto da parte quelli che, a parer nostro, avrebbero fornito risultati diversi da quelli sperati. Si, perché bisogna scegliere bene quali procedure adottare, altrimenti si finisce, addirittura, con consumare ancora maggiore energia elettrica del solito. Poi, però, ci sono elettrodomestici che, nonostante le dovute accortezze, continuano a consumare parecchio.
In particolar modo, ce n’è uno che, anche da spento, si comporta da sanguisuga. E non parliamo né della lavatrice né della lavastoviglie. Né, tantomeno, parliamo di un dispositivo come il televisore. Tenete fuori dalla vostra considerazione anche il frigorifero dato che è sempre acceso ed in funzione. È qualcosa di molto più piccolo, ma che è potentissimo ed ha bisogno sempre di mangiare.
In funzione o spento succhia tanta energia e la bolletta lievita.
Ebbene sì, sembra strano, ma è così. Sia che lo teniate in funzione sia che sia spento in attesa di essere utilizzato, ha bisogno di energia elettrica per la sua sopravvivenza. Di quale elettrodomestico parliamo? Beh alcuni li abbiamo esclusi già. E dobbiamo rimuoverne dalla lista potenziale anche un altro. Parliamo del forno elettrico. Si, per quanto possa essere stato lui uno degli indiziati, non lo è. Invece, bisogna stare attenti al forno a microonde.
Si, avete capito benissimo. Questo piccolo elettrodomestico è uno dei nemici giurati del risparmio energetico. È lui che fa schizzare i costi in bolletta anche quando è spento. L’unica soluzione possibile a questo spiacevole inconveniente è staccargli la spina quando non lo utilizzate. Purtroppo è cosi. Pensate che, se non lo fate, avrete un consumo assai più grande in bolletta.
Parliamo del 25% in più. E di questi tempi, anche un solo euro risparmiato può fare la differenza. Per questo motivo, vi invitiamo caldamente, ogni qualvolta avete terminato di preparare le vostre pietanza con il suo ausilio, di staccare la spina e di inserirla solo quando ne avrete la necessità. Solo in questo modo le bollette torneranno ad essere più basse e, soprattutto, più a misura di famiglia.