Home » Elettrodomestici e consumi energetici: quali sono quelli più energivori? Fai attenzione a questi cinque per salvare la bolletta

Elettrodomestici e consumi energetici: quali sono quelli più energivori? Fai attenzione a questi cinque per salvare la bolletta

Ecco gli elettrodomestici più energivori – depositphotos – www.iphonari.it

Il problema relativo ai consumi energetici dei vari elettrodomestici che ci sono nelle abitazioni di tutte le famiglie italiane è sempre sulla bocca di tutti.

Sì, perché come tutti hanno imparato a conoscerlo sulla propria pelle, si tratta di un periodo troppo lungo. O meglio, la situazione di crisi energetica, economica e sociale va avanti da troppo tempo. ormai, è da quattro anni, sin dalla pandemia di Covid 19, che va avanti ed è diventato ancor più insostenibile, con la guerra tra Russia ed Ucraina e con il conflitto in Medio Oriente.

Entrambi stanno portando morte e distruzione in quei luoghi ed hanno ripercussioni economiche in tutto il mondo. Ovviamente, anche il nostro paese, l’Italia, non ne è esente. Ed a far più paura per le finanze già martoriate delle famiglie, sono le bollette relative alle forniture energetiche, sia della luce che del gas. Di quest’ultimo si è avuta anche una nuova notizia terrificante.

Gli accordi per il passaggio del gas russo dall’Ucraina verso l’Europa è terminato e, entro la fine di quest’anno, ne arriverà di meno e, quindi, i costi lieviteranno. Per quando riguarda invece l’energia elettrica, la situazione è sempre la stessa, in fase di stallo da tempo. Ecco perché bisogna imparare a conoscere gli elettrodomestici in casa e comprendere al meglio quelli più energivori. Ce ne sono ben cinque che fanno girare la testa.

Cinque elettrodomestici succhia energia: ci sono due sorprese in positivo, ma occhio alla stagione estiva!

Ebbene sì, tra i cinque maggiori vampiri di energia elettrica non figura né il forno elettrico, né la lavastoviglie. Siamo sicuri che vi state domandando come mai se ne sia parlato, di questi elettrodomestici, come i peggiori nemici del risparmio ed invece, adesso, non sono affatto menzionati in questa speciale classifica.

Ebbene, dovete sapere che sono altri gli elettrodomestici di cui bisogna avere paura. Ed uno di questi verrà utilizzato ampiamente durante quella che sarà la prossima stagione estiva. Sì, il più energivoro di tutti è lui, il condizionatore. E’ quest’ultimo a far sì che le bollette dell’energia elettrica lievitino a dismisura. Pensate che il consumo anno medio, focalizzato sui mesi estivi, si aggira intorno ai 120 euro. Una vera e propria batosta, non credete?

Ecco gli elettrodomestici più energivori – depositphotos – www.iphonari.it

Ma la classifica continua e, sul podio, al secondo posto, troviamo il phon. Asciugarsi i capelli fa consumare tanta energia ed i consumi si riflettono sulle fatture bimestrali. Certo, non lo si usa per molto tempo, ma assorbe oltre 2000 watt. In un anno, costa ad una famiglia, ben 80 euro. Il terzo posto è occupato dal frigorifero.

In realtà possiamo dire che condivida il secondo posto con il phon. I costi annui medi sono gli stessi. Ma se si predilige uno in classe energetica elevate, potrete avere un consumo molto più basso. Quarto posto, invece, per una lavatrice in nuova classe energetica A. A fine anno, infatti, i suoi consumi si traducono in una spesa di 63 euro. Infine, il quinto elettrodomestico più energivoro è il forno a microonde con i suoi 2,4 kWh di potenza media.