Home » Allerta alta tra i giovani per dipendenza patologica: gioco d’azzardo e giochi online i responsabili | Bisogna saper riconoscere sin da subito dei chiari segnali

Allerta alta tra i giovani per dipendenza patologica: gioco d’azzardo e giochi online i responsabili | Bisogna saper riconoscere sin da subito dei chiari segnali

Da dipendenza giovanile a dipendenza patologica – depositphotos – www.iphonari.it

Non si tratta di un’allarme lanciato da persone poco affidabili o da chi ha necessità di approfittare delle preoccupazioni altrui per monetizzare.

No, assolutamente no. L’allerta alta è stata lanciata da medici esperti del settore ed è stato ampiamente specificato che bisogna intervenire su questi problemi, su questi disturbi, sin dal loro arrivo, affinché non diventino dipendenze patologiche quando questi giovani diventeranno adulti. Non parliamo, però, di dipendenze o abuso di alcol e droghe.

Nonostante questi siano problemi sempre più presenti nella società dei nostri giorni e siano in costante ascesa, ce ne sono altri che potremmo definire ancora più pericolosi per la vita dei giovani nel presente ed anche e soprattutto nel futuro. Certo, bisognerebbe muoversi per prevenire tutte le problematiche giovanili e non intervenire quando è, purtroppo, troppo tardi.

Per quanto riguarda l’abuso di alcol e droga, ci sono diversi segnali chiari, inconfondibili che mostrano chiaramente quale sia la situazione. Nel caso di cui vogliamo parlarvi, invece, i segnali sono più subdoli e bisogna stare molto attenti e, soprattutto, bisogna essere abili, anzi abilissimi a coglierli. Una volta scoperti, però, bisogna sapere di non essere affatto soli.

Sono attivi diversi servizi che mirano ad aiutare tutte le persone giovani che soffrono a causa di un surplus di giochi, notizie e del web in generale. Potremmo quasi dire che buona parte dei ragazzi di oggi vadano in overdose di web. Vediamo, allora, quali sono i segnali da tenere d’occhio e, soprattutto, a chi rivolgersi per chiedere aiuto prima che sia troppo tardi e da una dipendenza adolescenziale si passi a dipendenza patologica in età adulta.

Individuazione segnali ed interventi immediati: solo così si risolvere una problematica dilagante nella società odierna.

Innanzitutto, vi diciamo che le strutture in cui sono stati istituiti servizi di aiuto alla disintossicazione dalle dipendenze giovanili, sono di libero e gratuito accesso. Sono tanti i servizi sul territorio italiano per i giovani al di sotto dei 25 anni e ne stanno sorgendo ancora tanti altri a causa della crescita dilagante di queste assurde problematiche. Ma quali sono i segnali da tenere d’occhio e che devono far suonare il campanello d’allarme? Beh, in realtà, dovete sapere che è molto, ma molto semplice. Molto spesso ciò che cambia per primo è l’umore del giovane.

Da dipendenza giovanile a dipendenza patologica – depositphotos – www.iphonari.it

Ci sono repentini e continui sbalzi di umore, la comparsa della rabbia e di un forte stato di agitazione. Inoltre, diminuisce anche la capacità di concentrarsi a scuola a cui consegue anche il calo del rendimento. E, poi, si passa a conseguenze ancora peggiori. Si tende ad abbandonare la scuola, le strutture sportive che si frequentavano in precedenza, fino ad arrivare all’abbandono totale di tutte le amicizie. Infine, si noterà una richiesta di denaro immotivata! E’ questo il momento di intervenire in maniera perentoria, netta!

Tutto ciò può portare a dipendenze dal gioco d’azzardo, abuso di alcol e droghe. Ed allora meglio intervenire sin da subito. Il percorso di assistenza può durare dai 3 ai 12 mesi. Si tratta di colloqui atti a scoprire tutto ciò che c’é di positivo nella sua vita per sfruttarlo al meglio nella lotta alle varie dipendenze. Inoltre, i giovani in terapia devono compilare dei diari ogni giorno con eventi, abitudini e, nel caso in cui ce ne fosse bisogno, i medici specializzati, potranno anche optare per iniziare quella che è una terapia che andrà a coinvolgere tutta la famiglia.