Home » Il mondo delle truffe online è subdolo: scopri se qualcuno sta usando la tua identità | Bastano solo due passaggi.

Il mondo delle truffe online è subdolo: scopri se qualcuno sta usando la tua identità | Bastano solo due passaggi.

Ecco come scoprire se i truffatori usano la tua identità – www.iphonari.it

Prima di capire come ottenere un’informazione importante come questa, è bene sapere che di truffe ne avvengono davvero tantissime.

E non esiste un momento migliore di un altro nella giornata, né, tantomeno, esiste un luogo ideale perché queste avvengano. Bisogna sempre stare in allerta dovunque ci si trovi e in ogni minuto della vita. Insomma, per evitare di essere raggirati bisogna fare molta, ma molta attenzione. Certo, grazie al progredire della tecnologia, le truffe online si sono ritagliate un ruolo importantissimo in questo enorme ecosistema.

Ciò è dovuto anche alla nuova era digitale degli acquisti e dei pagamenti online. Ovviamente, però, non bisogna prendere sotto gamba quelli che sono i raggiri agli sportelli Bancomat messi in atto di persona o grazie agli skimmer, piccoli dispositivi in grado di clonare tutte le carte e raccogliere informazioni molto importanti come i loro Pin.

Molto utilizzate sono anche le truffe perpetrate attraverso mail o sms. parliamo della pratica del phishing o dello smishing. Possiamo dire che siano la stessa cosa, ma cambia il nome e lo strumento attraverso cui metterle in atto. Tutto avviene con un messaggio con carattere di urgenza. C’é una problematica da risolvere ed al più presto possibile, cliccando un link e seguendo le istruzioni.

Una volta fatto ciò, bisognerà dire addio ai propri soldi ed ai propri dati. Ma ciò che ci interessa maggiormente da vicino è una pratica che sta prendendo piede da un po’ di tempo. E sono tantissimi coloro che ne cadono vittime. Si tratta di una truffa nella truffa che si fa fatica a scovare. Vediamo insieme di cosa si tratta e, soprattutto, come capire se si è vittime.

Utenti truffati e furto di identità: ecco come scoprire se si è rimasti vittime di questa truffa subdola.

Sta capitando molto, ma molto spesso, che gli utenti cadano nelle trappole dei criminali informatici. Ed una volta capitato ciò, questi si impossessano di tutte le informazioni relative alle vittime in questione. Ma non è finita qui, perché oltre rubare dati e soldi, utilizzano tutte le informazioni di contatto, comprese le foto, per mettere in atto ulteriori piani diabolici.

Facecheck.id – www.iphonari.it

In pratica, utilizzano foto ed informazioni per creare profili falsi sulle varie piattaforme e sui vari store e Marketplace online. In realtà, è capitato a molti di ritrovare le proprie foto anche su piattaforme di incontri e pornografiche. Insomma, una vera e propria iattura. Se siete tra quelli che pensano di essere state vittime di qualcosa del genere, abbiamo qualcosa che fa per voi.

E’ qualcosa di molto semplice da poter verificare. Basta collegarsi ad un sito internet: facecheck.id. Una volta all’interno della schermata iniziale, basterà caricare una vostra fotografia e spuntare le caselle dei vari siti su cui volete cercare. Potrete scegliere tra le varie piattaforme social, tra le segnalazioni di truffatori, notizie e fatti di cronaca, blog e foto segnaletiche. Insomma, una volta scelto tutto questo, vi basterà cliccare su Browse ed in pochissimi secondi vi appariranno tutti i siti in cui sono caricate le vostre foto!