Home » MacOS 14, nome in codice Sonama: come cambierà i nostri Mac e chi potrà aggiornarlo | Alcuni modelli già tagliati fuori

MacOS 14, nome in codice Sonama: come cambierà i nostri Mac e chi potrà aggiornarlo | Alcuni modelli già tagliati fuori

Ecco macOS Sonoma: tutte le novità (web) – www.iphonari.it

Siamo nel pieno della WWDC 2023 di Apple che si sta tenendo all’Apple Park di Cupertino e di cui abbiamo parlato tanto nell’ultimo periodo.

Lo abbiamo fatto raccontandovi tutte quelle che sarebbero state le novità presentate, tutte le indiscrezioni, il programma completo dell’evento tanto atteso. Ed il Paese dei balocchi degli sviluppatori di tutto il mondo ha aperto i battenti con le sue luci scintillanti, i suoi colori e tutte le sue stupende attrazioni.

Tra le tantissime novità attese da tutti, una menzione particolare va, sicuramente, a tutto l’universo dei sistemi operativi dei dispositivi della Società fondata da Steve Jobs. Tutti li stavano aspettando per capire cosa sarebbe stato il loro futuro. E, possiamo dire con certezza, che le aspettative siano state ripagate tutte.

Sono tantissime, infatti, le novità in arrivo. Ed in particolare per uno dei sistemi operativi ce ne sono molte. Parliamo del sistema operativo MacOS, svelato durante il keynote della WWDC 23. Porterà in dote con sé tanto e vogliamo svelarvi tutte quei cambiamenti che arriveranno all’atto del suo rilascio ufficiale.

Ecco MacOS Sonoma: desktop e notebook in attesa di cambiamento.

Si chiama Sonoma la nuova versione di questo sistema operativo. Una delle sue novità più importanti riguarda, senza dubbio, i widget. Si potrà spostare uno di questi da iPhone a Mac se sono collegati entrambi allo stesso Apple ID o mettere quelli più utilizzati sulla Scrivania in modo da trovare subito quelli più usati per poter interagire con essi.

In questo modo, si potranno comandare da remoto tramite Mac, i dispositivi smart in casa, ad esempio. Altra grandissima novità riguarda gli screensaver. Si muoveranno lentamente e sembrerà di sorvolare alcune delle più belle aree di tutto il mondo. Attenzione particolare è stata, poi, riservata alle videoconferenze.  E’ arrivata la presentazione Presenter Overlay.

Novità per i widget: saranno interattivi (web) – www.iphonari.it

In pratica, sarà possibile presentare lo schermo, mostrandolo in secondo piano rispetto al volto dell’utente in videochiamata. Anche le App potranno essere condivise durante le conferenze su FaceTime. Infine, gli utenti potranno inviare delle reaction attivabili anche solo con dei piccoli gesti, dei movimenti della propria mano. Implementata, inoltra, una nuova modalità “Gioco” la cui esperienza è stata migliorata tantissimo. Tutto sarà più veloce e più fluido per la gioia di tutti i gamer.

Infine, Safari diventa ancora più sicuro. Impedirà il tracciamento di utenti e dati da tutti gli spioni, sia quelli del web sia quelli che entrano in possesso del dispositivo. Il tutto avverrà anche quando Mac è acceso e con le schede aperte. In ultimo, ci sono i profili. Gli utenti potranno muoversi fluidamente tra di loro, mantenendo separati cookie, preferiti, cronologia.