Home » Apple sbalordisce tutti al WWDC 2023: il suo Apple Vision Pro è un mostro | Concorrenza messa a tacere

Apple sbalordisce tutti al WWDC 2023: il suo Apple Vision Pro è un mostro | Concorrenza messa a tacere

Svelate al WWDC 2023 caratteristiche e prestazioni, uniche in assoluto, del nuovo headset di casa Apple, Vision Pro – www.iphonari.it

Svelato al WWDC 2023 l’attesissimo headset di Cupertino: si chiama Vision Pro, e ciò che offre rappresenterà il punto di partenza per un futuro sempre più all’avanguardia.

Apple ha svelato al mondo il suo primo visore per la realtà virtuale e aumentata, chiamato Vision Pro, durante la conferenza degli sviluppatori WWDC 2023. Si tratta di un dispositivo stand-alone, che non richiede l’uso di un computer o di uno smartphone per funzionare, e che promette di offrire un’esperienza immersiva e naturale grazie a una serie di tecnologie innovative.

Vision Pro ha un design elegante e curato, con una struttura in alluminio, fibra di carbonio e vetro, e un cinturino che ricorda quello dell’Apple Watch. Le lenti sono magnetiche e realizzate in collaborazione con Zeiss, e permettono di regolare la distanza focale in base alle esigenze dell’utente. Il visore è dotato di due display microOLED 4K di Sony, che hanno una risoluzione superiore a una TV 4K e che sfruttano un sistema a tripla lente per creare un effetto 3D.

Il visore integra anche un sistema di tracking avanzato, che riconosce i movimenti e le gesture delle mani e degli occhi dell’utente, e li trasforma in input per l’interfaccia. In questo modo, si può interagire con il mondo virtuale senza bisogno di controller esterni.

Il visore è in grado di gestire sia la realtà virtuale, che crea un ambiente completamente digitale, sia la realtà aumentata, che sovrappone elementi virtuali alla scena reale. Inoltre, il visore ha una funzione chiamata EyeSight, che mostra gli occhi dell’utente a chi lo circonda, rendendo l’interazione più umana e sociale.

Vision come visione, verso un futuro sempre più smart

Vision Pro si collega ai servizi e alle app di Apple, come FaceTime, Safari, Apple TV e Apple Arcade, e permette di svolgere diverse attività in realtà virtuale e aumentata. Si può ad esempio guardare film e foto, navigare sul web, fare videochiamate, catturare foto 3D e giocare a centinaia di titoli compatibili con il visore. Il visore supporta anche l’uso dei controller PS5 e Xbox Series X per i giochi più complessi.

Vision Pro è uno stand-alone device, pertanto funzionerà senza alcun collegamento ad iPhone, iPad o Mac – www.iphonari.it

Il prezzo del visore è di 3.499 dollari, e la disponibilità è prevista per l’inizio del 2024. Si tratta di una scommessa per Apple, che entra in un mercato ancora in fase di esplorazione e con una forte concorrenza da parte di altri produttori come Oculus, Sony e HTC. Vision Pro vuole differenziarsi per la qualità dell’hardware, dei materiali e dei servizi offerti da Apple, e per l’appeal del brand.

Riuscirà a convincere il pubblico a entrare nel mondo della realtà virtuale e aumentata? Da come è stato presentato all’evento per sviluppatori, la maggior parte ritiene che questo super innovativo visore diventerà molto presto il simbolo per eccellenza del futuro tecnologico che ci attende.