Home » Grave bug scoperto su Gmail: se non fai attenzione potresti perdere tutto | il pericolo è a pochi click da te

Grave bug scoperto su Gmail: se non fai attenzione potresti perdere tutto | il pericolo è a pochi click da te

Gmail: un bug tremendo (web) – www.iphonari.it

Di recente, anche in Gmail sono arrivate le, ormai famosissime, spunte blu che non sono portatrici, come in altri casi, di funzioni esclusive.

Infatti, si tratta di qualcosa che punta all’aumento della sicurezza degli utenti. Infatti, tali spunte blu consentono di capire se ci si trova di fronte ad una mail sicura, inviata da un account reale e non da uno fake. L’azienda di Mountain View, in pratica, conta di debellare il fenomeno, alquanto espanso, delle mail di phishing.

Conosciamo tutti cosa vuol dire. E’ una delle truffe più diffuse su internet. Attraverso essa, i truffatori ingannano le vittime convincendole a fornire i propri dati personali ed anche quelli più sensibili come codici di accesso, password, dati bancari. E, molto spesso, queste mail arrivano da account che sembrano essere sicuri.

In alcuni casi arrivano da Amazon o da account bancari, dalle Poste. Ed ecco che, gli utenti, spinti dalla sicurezza che ispira il mittente, cadono nelle trappole dei tantissimi, subdoli, malintenzionati sul web. Quando ci si accorge che il mittente non era l’Azienda a cui si era affezionati, è già troppo tardi ed il proprio conto corrente è semi svuotato.

Ecco perché Google ha introdotto in Gmail queste benedette spunte blu. La prima ad averla è stata Google stessa e, poi, è stata seguita da altre aziende. Insomma, un vero e proprio passo in avanti compiuto per debellare questo fenomeno. Gli utenti possono stare tranquilli. Ma c’è un problema. C’è un bug che sta mettendo a repentaglio tutto.

Il bug su Gmail: se clicchi perdi tutto.

Ebbene sì. C’è una problematica da risolvere prontamente, per far sì che queste nuovissime implementazioni non risultino vane. Alcuni utenti, infatti, hanno avuto modo di sperimentare qualcosa di veramente fastidioso. E quanto accaduto riguardava proprio Gmail e le sue nuove spunte blu che dovrebbero proteggerli.

Gmail: un bug tremendo (web) – www.iphonari.it

In pratica, hanno continuato a ricevere mail identificabili come spam, ma all’interno della casella di posta elettronica principale. Ovvero, tra le mail ricevute. E questo perché l’account aveva la famosissima spunta blu. Ovvero, era segnalato come altamente sicuro. Purtroppo, però, non lo era e il solo click sul link contenuto avrebbe scatenato un putiferio.

Insomma, si trattava di una classica mail di phishing inviata, però, da un account certificato come affidabile. Dopo alcune segnalazioni del problema, Google ha classificato tale problematica come altamente urgente. Si svolgeranno indagini e ha incaricato un team di esperti di risolvere questa spiacevolissima situazione. Staremo a vedere. nel frattempo, fate moltissima attenzione.