Carte di credito di nuova generazione: con questa tecnologia sarai al sicuro da ogni malintenzionato | Conto corrente mai più a rischio
Il colosso sudcoreano Samsung lancia la sua nuova carta di credito con identificazione tramite impronta digitale: ecco la Biometric Card IC.
Samsung lancia la sua nuova carta di credito Biometric Card IC con impronta digitale, una soluzione di sicurezza all-in-one che offre alle carte biometriche una serie di cose di cui hanno bisogno per rendere le transazioni quotidiane più sicure e convenienti. Questo nuovo chip di sicurezza per le impronte digitali è stato selezionato come vincitore dei CES 2023 Best of Innovation Awards nella categoria Cybersecurity & Personal Privacy. Vediamo come questa tecnologia rivoluzionaria può aiutare le persone a risolvere uno dei problemi più urgenti del mondo in materia di pagamento e identificazione.
Una tecnologia innovativa per le carte di pagamento chiamata carta biometrica offre ai titolari di carta un modo sicuro e conveniente per autenticarsi al punto vendita (POS) utilizzando la propria impronta digitale invece di un numero di identificazione personale (PIN) o una firma. I titolari di carta non hanno bisogno di inserire un PIN per le transazioni di alto valore, rendendo le transazioni più veloci e facili.
Un ulteriore strato di sicurezza riduce le preoccupazioni per il furto della carta o del PIN e aumenta la fiducia nell’uso della carta, soprattutto quando si viaggia, perché non bisogna preoccuparsi dei pagamenti fraudolenti anche se la carta viene rubata o persa.
Fino a tre modelli digitali delle dita possono essere aggiunti alla carta durante la registrazione e i dati biometrici sono memorizzati in modo sicuro sulla carta. A seconda della politica dell’emittente, la registrazione può essere effettuata a casa o in una sede supervisionata e selezionata dall’emittente.
Transazioni più sicure e protette da privacy
Per effettuare un pagamento, i titolari di carta possono toccare o inserire la loro carta biometrica in un terminale punto vendita EMV standard con il dito registrato, di solito il pollice, su un sensore incorporato nella carta. La carta biometrica verifica istantaneamente l’identità dell’utente della carta, eliminando la necessità di inserire un PIN. Se la corrispondenza biometrica è positiva, l’utente della carta è autenticato e la transazione procede.
Senza fornire alcuna informazione biometrica al commerciante, una carta biometrica scansiona l’impronta digitale e la confronta con i modelli di impronte digitali memorizzati sulla carta. Al punto vendita, la carta confronta l’immagine scansionata con i modelli di impronte digitali memorizzati su di essa. Il modello di impronta digitale registrato non può essere modificato o condiviso al di fuori della carta.
I modelli biometrici sono fortemente crittografati e protetti dall’accesso non autorizzato per prevenire qualsiasi modifica fraudolenta. Non è necessario che i dati biometrici lascino la carta perché i modelli registrati non sono memorizzati dall’emittente e l’immagine scansionata non è condivisa con il commerciante.