Home » Addio a sprechi inutili: ora il gelato lo fai da te e con pochi euro di spesa | Ecco le migliori gelatiere smart in commercio

Addio a sprechi inutili: ora il gelato lo fai da te e con pochi euro di spesa | Ecco le migliori gelatiere smart in commercio

 

Come scegliere la miglior gelatiera in base alle proprie esigenze – www.iphonari.it

Scopriamo alcune caratteristiche che vi possono aiutare a scegliere la gelatiera più adatta alle vostre esigenze e ai vostri gusti.

Se amate il gelato e volete prepararlo in casa con gli ingredienti che preferite, avrete bisogno di una gelatiera. Ma come scegliere la gelatiera adatta alle vostre esigenze? Ci sono alcuni fattori da considerare prima di acquistare questo elettrodomestico, che vi permetterà di gustare il gelato in qualsiasi momento dell’anno.

Il primo fattore da valutare è il tipo di gelatiera: esistono due tipi principali, quelle non refrigeranti e quelle autorefrigeranti. Le gelatiere non refrigeranti sono più economiche e compatte, ma richiedono di mettere il cestello in freezer per alcune ore prima dell’utilizzo. Questo significa che dovete pianificare in anticipo la preparazione del gelato, che potete fare solo in una quantità limitata e con un solo gusto alla volta.

Le gelatiere autorefrigeranti, invece, sono dotate di un compressore integrato che raffredda il cestello al momento dell’utilizzo. Questo significa che potete fare il gelato quando volete, in quantità maggiori e con diversi gusti. Le gelatiere autorefrigeranti, però, sono più costose, ingombranti e pesanti.

Il secondo fattore da considerare è la capacità della gelatiera: dipende dal numero di persone per cui volete fare il gelato e dalla frequenza con cui lo consumate. In generale, le gelatiere non refrigeranti hanno una capacità inferiore a quelle autorefrigeranti, che possono arrivare anche a 2 litri. Se siete in pochi o fate il gelato occasionalmente, potete optare per una gelatiera non refrigerante con una capacità di circa 1 litro. Se siete in tanti o fate il gelato spesso, potete scegliere una gelatiera autorefrigerante con una capacità superiore a 1 litro.

Tecnologie avanzate anche per il gelato

Il terzo fattore da considerare è il tempo di preparazione: dipende dalla potenza del motore della gelatiera e dalla temperatura del cestello. In generale, le gelatiere non refrigeranti impiegano più tempo a fare il gelato rispetto a quelle autorefrigeranti, che hanno un motore più potente e un cestello già freddo.

I fattori da considerare sono molti, come lo spazio disponibile in casa, oppure il tempo di preparazione del gelato – www.iphonari.it

Se volete fare il gelato velocemente, potete optare per una gelatiera autorefrigerante che può fare il gelato in meno di mezz’ora. Se non avete fretta, potete scegliere una gelatiera non refrigerante che può fare il gelato in un’ora o più. Attualmente sul mercato le migliori gelatiere sono rispettivamente la Musso Mini 4080 (€780,00 circa), e la DE’LONGHI Il Gelataio ICK6000 (circa €380,00).

Altri elementi da considerare sono il design, la facilità d’uso, la pulizia e le funzioni aggiuntive della gelatiera. Per esempio, potete preferire una gelatiera con un rivestimento solido e resistente, con un pannello di controllo intuitivo, con un coperchio trasparente per controllare la consistenza del gelato, con una spatola per mescolare gli ingredienti e con un timer per impostare il tempo di preparazione.