Home » Apple, la novità è grossa: arriva Siri X, un progetto rivoluzionario | Assistente vocale, AI oppure un mix dei due?

Apple, la novità è grossa: arriva Siri X, un progetto rivoluzionario | Assistente vocale, AI oppure un mix dei due?

Apple lavora ad un nuovo progetto: si chiama Siri X, basato su intelligenza artificiale avanzata – www.iphonari.it

Apple sta lavorando ad un progetto molto importante in ambito tech, ma in particolare sull’intelligenza artificiale: si tratta di Siri X.

Apple è un’azienda che ha sempre investito nel campo dell’intelligenza artificiale, avendo acquisito più di 20 società specializzate in questo settore negli ultimi dieci anni. Apple utilizza l’AI per migliorare le funzionalità dei suoi prodotti, come l’assistente virtuale Siri, il sistema di riconoscimento facciale FaceID e la fotocamera dell’iPhone.

Cupertino si distingue dalle altre aziende tecnologiche per la sua enfasi sulla privacy e sulla sicurezza dei dati degli utenti. Per questo motivo, Apple investe nell’AI basata sui bordi, che elabora le informazioni localmente sui dispositivi anziché sul cloud.

Soprattutto, però, è una delle aziende leader nel settore della tecnologia, nota per i suoi prodotti innovativi e di qualità. Tra questi, spicca Siri, l’assistente virtuale che permette agli utenti di interagire con i dispositivi Apple tramite la voce. Siri è stata lanciata nel 2011 e da allora ha subito numerosi miglioramenti e aggiornamenti. Tuttavia, non è mai riuscita a raggiungere il livello di intelligenza e di conversazione di altri assistenti vocali come Alexa o Google Assistant.

Per questo motivo, Apple ha deciso di dare vita a un nuovo progetto, chiamato Siri X, che ha l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza degli utenti con l’assistente virtuale. Siri X è basata su intelligenza artificiale e utilizza un modello linguistico simile a quello di ChatGPT, che le consente di generare risposte più naturali, pertinenti e personalizzate a seconda del contesto e delle preferenze dell’utente. Inoltre, Siri X sposta gran parte del processamento dei dati direttamente sul dispositivo, garantendo così una maggiore privacy e sicurezza agli utenti.

Apple pronta a dei veri passi avanti con l’IA

Siri X è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo da parte degli ingegneri di Apple, che hanno dovuto superare diverse sfide e ostacoli per realizzare questo ambizioso progetto. Tra questi, la difficoltà di integrare l’intelligenza artificiale con il sistema operativo iOS, la necessità di ottimizzare le prestazioni e il consumo energetico dei dispositivi, la gestione delle diverse lingue e dialetti supportati da Siri e la verifica della qualità e dell’affidabilità delle risposte generate dall’assistente virtuale.

Il progetto andrebbe a potenziare gli output dell’assistente vocale attuale Siri, compiendo uno step decisivo per l’azienda in tale ambito – www.iphonari.it

Siri X dovrebbe essere presentata ufficialmente nel corso del 2023, in occasione del decimo anniversario di Siri, e il progetto sembra ricevere un’accoglienza entusiasta da parte del pubblico e della critica. Molti utenti hanno apprezzato la maggiore intelligenza e conversazione di Siri X, che li fa sentire come se parlassero con un vero amico o un esperto.

Altri hanno elogiato la maggiore privacy e sicurezza offerte da Siri X, che non richiede il trasferimento dei dati su server esterni. Infine, alcuni ne hanno sottolineato la maggiore compatibilità e funzionalità con gli altri prodotti Apple, come l’Apple Watch, l’Apple TV e gli AirPods. Siri X rappresenta quindi un passo avanti significativo per Apple nel settore dell’intelligenza artificiale e dell’assistenza vocale, che le permette di competere con i principali rivali del mercato e di offrire ai suoi utenti un’esperienza sempre più ricca e soddisfacente.