Home » Addio cuffie Bluetooth, il futuro sono gli EarPods con filo: Apple ne sta già tirando fuori una nuova versione esagerata

Addio cuffie Bluetooth, il futuro sono gli EarPods con filo: Apple ne sta già tirando fuori una nuova versione esagerata

Nuove EarPods in casa Apple: d’ora in poi saranno dotate del cavo universale USB-C – www.iphonari.it

Gli EarPods Apple avranno una nuova veste d’ora in poi, con il cavo universale USB-C. In casa Cupertino è già iniziata la produzione. 

Gli EarPods Apple sono delle cuffie senza fili che si collegano al tuo iPhone, iPad o Mac tramite Bluetooth. Offrono un suono di alta qualità, una vestibilità confortevole e una batteria che dura fino a 5 ore di riproduzione. Gli EarPods di Apple sono dotati anche di un microfono integrato che ti permette di effettuare chiamate, controllare Siri o ascoltare i messaggi vocali. Gli EarPods di Apple sono compatibili con tutti i dispositivi Apple che supportano Bluetooth 4.0 o versioni successive.

Il cavo USB-C è un tipo di connettore universale che permette di trasferire dati e alimentazione tra dispositivi diversi. Si tratta di un’innovazione tecnologica che offre numerosi vantaggi rispetto ai vecchi cavi USB-A, USB-B e Micro-USB. Tra questi, la possibilità di collegare il cavo in entrambi i sensi, la maggiore velocità di trasmissione, la compatibilità con lo standard Thunderbolt 3 e la ricarica rapida.

L’Unione Europea ha stabilito che tutti i dispositivi mobili dovranno essere dotati di una porta di ricarica universale USB-C entro il 2024. Questa decisione ha lo scopo di ridurre i rifiuti elettronici, semplificare la vita dei consumatori e armonizzare il mercato interno. Anche Apple, che finora ha usato il suo cavo Lightning per gli iPhone, gli iPad e gli AirPods, dovrà adeguarsi alla nuova normativa e passare all’USB-C.

Proprio in virtù di ciò, recentemente il colosso di Cupertino ha iniziato la produzione di massa delle sue nuove cuffie EarPods con cavo USB-C, in vista del lancio dei prossimi iPhone 15 che abbandoneranno la porta Lightning. Lo ha rivelato il leaker ShrimpApplePro, che ha una buona reputazione nel settore. Secondo le sue informazioni, la produzione sarebbe stata affidata alla taiwanese Foxconn, partner storico di Apple.

L’universalità necessaria al progresso

Gli EarPods con cavo USB-C permetteranno di collegare gli auricolari direttamente alla porta USB-C degli iPhone 15, senza dover usare adattatori. Attualmente, Apple vende due versioni di EarPods con filo: una con connettore Lightning e una con jack da 3,5 mm. Entrambe hanno un prezzo di 19 euro sul sito ufficiale di Apple.

La decisione rispetta la normativa europea, secondo cui entro la fine del 2024 tutti i Paesi europei dovranno adeguare i dispositivi che esportano al cavo universale USB-C – www.iphonari.it

Gli EarPods sono le cuffie cablate più economiche di Apple, che offre anche le soluzioni wireless AirPods e AirPods Pro, oltre alle cuffie over-ear AirPods Max. Gli EarPods offrono un’esperienza di ascolto semplice e immediata, con un telecomando integrato per controllare la riproduzione e il volume. Non richiedono ricarica né abbinamento e sono compatibili con tutti i dispositivi dotati di porta USB-C.

Apple dovrebbe presentare la gamma iPhone 15 a settembre, insieme ai nuovi EarPods con cavo USB-C. Si tratta di una mossa attesa da tempo, visto che Apple ha già adottato lo standard USB-C per i suoi iPad e Mac. In futuro, anche altri accessori di Apple, come le custodie di ricarica degli AirPods, il MagSafe Battery Pack e il trio Magic Keyboard/Trackpad/Mouse, potrebbero passare all’USB-C.