Home » Il nuovo Apple Watch seppellirà anche iPhone grazie al nuovo brevetto: è tutto vero

Il nuovo Apple Watch seppellirà anche iPhone grazie al nuovo brevetto: è tutto vero

Apple Watch grazie al nuovo brevetto sostituirà un iPhone – www.iphonari.it

Spunta un nuovo brevetto Apple secondo il quale l’azienda sarebbe intenzionata a realizzare uno smartwatch con una fotocamera interna.

Negli ultimi giorni, la testata di Patently Apple ha scoperto e rivelato un brevetto che la USPTO (United State Patents and Trademark Office) ha concesso al colosso californiano Apple per la realizzazione di uno smartwatch dotato di fotocamera interna.

Di preciso, stando alle indiscrezioni, si tratterebbe di un cinturino in cui verrebbe inserito il proprio Apple Watch. Il meccanismo dovrebbe essere utilizzato come parte integrante dell’orologio digitale, e il “nido” in cui andrebbe collocato dovrebbe poter ospitare diversi accessori esterni. Ad esempio una fotocamera, per l’appunto.

La mini fotocamera in questione potrebbe scattare fotografie durante le sessioni di allenamento indoor e outdoor. Tuttavia, per poter usufruire di tale meccanismo, sarebbe necessario rimuovere l’Apple Watch dal polso, cosa che risulterebbe ben poco pratica.

In merito alla questione, nel brevetto non vi sono dettagli che aiutino a comprendere in che modo potrebbe funzionare questa innovativa tecnologia, e quali potrebbero essere i pro e i contro.

Realtà o utopia?

Come accennato, nel brevetto non è chiaro se la fotocamera potrebbe o meno funzionare senza la necessità che l’utente si tolga dal polso lo smartwatch. In ogni caso non c’è ancora nulla di certo, e al momento l’argomento risulta alquanto nebuloso.

Disegno del brevetto depositato per i nuovi possibili Watch – www.iphonari.it

Come si può notare nell’immagine qui sopra (che accompagna l’intero brevetto), il nuovo meccanismo consentirebbe di apporre una fotocamera “a scomparsa”, proprio sotto l’orologio. Il prossimo anno, il 2024, sarà l’anno di uscita della nuova gamma di Apple Watch. Stiamo parlando di Apple Watch Series X (per celebrare i 10 anni dal lancio del primissimo smartwatch della Mela), Apple Watch Ultra 2 e Apple Watch SE 3. E proprio uno o più di questi modelli potrebbe godere del meccanismo in questione. Di una fotocamera integrata in un Apple Watch si parla già dal 2019, ma per diversi motivi la società non è mai riuscita a concretizzare il progetto tanto ambito.

Sulla stessa linea d’onda, è bene ricordare che i brevetti che vengono depositati da un’azienda non si trasformano automaticamente in realtà. Dunque il brevetto in questione non fa eccezione, in quanto non è detto che un progetto del genere diventi a priori un nuovo dispositivo. Questo è dovuto anche al fatto che spesse volte gran parte dei trademarks rimane allo stato concettuale, senza incontrare una reale concretizzazione. Inoltre, in quel determinato momento un’azienda potrebbe aver bisogno di concentrarsi maggiormente su altri progetti già avviati. Nel caso specifico di Apple, il 2023 vedrà uscite molto attese ed importanti, come la nuova gamma di iPhone 15 e il visore AR/VR. Infine, c’è da dire che il colosso aveva già iniziato a testare dei sistemi per capire se il meccanismo della fotocamera su Apple Watch potesse funzionare o meno. Ma finora senza risultati positivi.