Home » Trasferimento da iPhone ad iPhone: ecco la soluzione veloce (e sicura) quando cambi modello

Trasferimento da iPhone ad iPhone: ecco la soluzione veloce (e sicura) quando cambi modello

Processo di trasferimento dati da un iPhone ad un altro – iphonari.it

Quando si acquista un nuovo iPhone c’è sempre il problema relativo al trasferimento di file dal vecchio al nuovo dispositivo.

Si, perché ci sono file, ma soprattutto foto o video che non vogliamo perdere. Fanno parte dei nostri ricordi e sarebbe un peccato non averli più con noi. Si perderebbe un piccolo pezzo di vita vissuta e sarebbe davvero un peccato. Ma ci sono diversi modi per trasferire le foto da un iPhone all’altro. In totale sono tre e grazie ad essi la libreria foto sarà sempre con noi.

Uno dei tre metodi è trasferire le foto da iCloud. Ovviamente, per questo procedimento c’è bisogno di aver fatto il backup su iCloud. E’ molto semplice. Basterà accendere il dispositivo, attendere la prima schermata e seguire per filo e per segno tutti i passaggi utili alla configurazione del nuovo dispositivo. Quando giungiamo alla schermata “App e dati” bisognerà fare tap su “Ripristina da backup iCloud“. Adesso ci verrà chiesto di accedere ad iCloud e, ovviamente, lo faremo con il nostro ID Apple.

Se abbiamo più di un backup, dovremo scegliere l’ultimo in ordine di tempo. Ed ecco che avverrà il trasferimento che può durare più o meno tempo a seconda delle dimensioni e della qualità della rete. Facile, no? C’è ancora un altro modo per trasferire le foto. Lo si può fare, infatti, anche con AirDrop, ovvero tramite Bluetooth. Questo deve essere attivo su entrambi i dispositivi. La prima cosa da fare è aprire l’app Foto dal dispositivo vecchio, selezionare, poi, le foto e fare tap su “Condividi”.

Adesso bisognerà fare tap su “AirDrop” e selezionare l’utente a cui inviare i contenuti. Fatto ciò, dobbiamo passare sul secondo dispositivo, quello nuovo per intenderci ed accettare il trasferimento. Ecco che i contenuti passeranno da un device all’altro. Se ci si collega con lo stesso ID Apple non bisognerà accettare. Abbiamo visto che anche questo metodo è molto facile. Entrambi i procedimenti sono anche molto sicuri. Ma nell’articolo vogliamo parlarvi del terzo metodo, molto rapido, facile e sicurissimo. Pronti?

Ecco come trasferire le foto con la funzione “Inizia subito”.

Iniziamo col dire che questa funzione è nuova e permette di configurare il nuovo iPhone utilizzando quello vecchio. Ci teniamo a dire che può configurare qualsiasi dispositivo iOS. Basterà mettere vicini i due dispositivi e seguire passo dopo passo tutte le istruzioni a schermo. Innanzitutto, dobbiamo verificare che il device vecchio sia collegato al Wi-Fi e che sia attivo il Bluetooth.

Avvio della funzionalità “Inizia subito” (apple.com) – iphonari.it

Fatto ciò, possiamo accendere il nuovo iPhone e seguire le istruzione che appariranno. Ora, c’è la necessità di collegare al Wi-Fi anche quello nuovo. La cosa importante è che siano entrambi vicini e collegati alla corrente elettrica. Ci vorrà poco tempo e alla fine ritroveremo tutti i dati e, soprattutto, tutte le foto a noi tanto care sul nuovo iPhone.

Ricordiamoci, però, che questa funzione impegna entrambi i telefoni che non potremo usare fino alla fine del procedimento. Anche questo è un metodo di trasferimento davvero sicuro. In più, è una soluzione velocissima e permette, senza sforzo alcuno, di trasferire tutti i file e le applicazioni sul nostro nuovo device. Assolutamente da provare.