Home » Ecco le migliori app per modificare contenuti da iPhone e iPad

Ecco le migliori app per modificare contenuti da iPhone e iPad

Esempio di editor da mobile – www.iphonari.it

Una lista delle migliori applicazioni per modificare e ritoccare foto e immagini direttamente su smartphone iOS e Android.

Spesso molte persone che amano fare fotografie, oppure collezionare immagini, vorrebbero una resa migliore di quella che ottengono. In qualche modo, vorrebbero apportare delle modifiche ai loro contenuti, ma non sanno bene come orientarsi.

Esistono moltissimi strumenti, fra siti web e applicazioni mobile, che consentono agli utenti di ritoccare, accentuare o regolare colore e luminosità; oppure ritagliare una foto, capovolgerla, renderla in bianco e nero (se già non è stata scattata con questa modalità).

Insomma, tutte cose molto utili che abbracciano un ventaglio piuttosto ampio di consumatori. Proprio per questo motivo, questo articolo ha lo scopo di illustrare e spiegare in maniera veloce ed intuitiva 6 delle migliori app di ritocco foto in circolazione sugli app store.

Come si potrà notare, tutte quante sono disponibili sia per il sistema operativo Apple, sia per smartphone che operano tramite Android. Inoltre, alcune risulteranno più semplici da utilizzare. Per altre, invece, si dovrà “smanettare” un po’ di più per comprenderle a fondo. Ma questo dipende sempre dalle esigenze personali.

Le migliori applicazioni per foto e immagini

Le app che andremo ad osservare un po’ meglio, senza però dilungarci troppo, sono le seguenti: PicsArt, Adobe Photoshop Express, Adobe Lightroom, Snow, VSCO e Snapseed.

Altri software di editor foto e creativi – www.iphonari.it

PicsArt è ricca di contenuti e funzionalità, fra cui quelle del ritocco facciale, della regolazione del colore e della luminosità della foto, e si possono creare anche dei collage con diverse immagini. Un elemento curioso di quest’app è la funzione Remix, che permette all’utente di realizzare e/o modificare contenuti visivi in condivisione con altri utenti della community. Troviamo poi Photoshop Express, che sarebbe una versione semplificata del software di fotoritocco per desktop. Contenente una serie di filtri e presets, è in grado di eseguire modifiche sia più semplici, sia più “navigate” per i più esperti e appassionati. Poi abbiamo Lightroom, la cui funzione più interessante, insieme ai vari pacchetti, è quella chiamata Go-Anywhere, che salva automaticamente nel cloud tutte le modifiche apportate dall’utente.

Passiamo ora a Snow, un po’ diversa dalle precedenti, poiché è specializzata nei ritocchi estetici (ad esempio borse, occhiaie, punti neri etc.). Inoltre, Snow offre una fotocamera in-app per scattare direttamente dall’interno dell’applicazione e procedere subito all’editing. Sugli store troviamo poi VSCO, forse la più completa fra tutte. Disponibile soltanto a pagamento, offre più di 200 presets per un editing più professionale; i contenuti si possono salvare anche in formato RAW, e la si può utilizzare anche per il montaggio video. Infine, l’ultima app è Snapseed, adatta più ai fotografi professionisti, in quanto dispone di procedure di editing estremamente dettagliate, e alcuni filtri imitano persino le vecchie foto di una volta. Ogni modifica può essere rimossa, e anche qui i contenuti si possono archiviare in formato RAW, considerato il target. Nonostante tutto ciò, l’app è totalmente gratuita.