Home » Tetris diventa un film: in esclusiva su Apple TV, non vedrai più il gioco con gli stessi occhi

Tetris diventa un film: in esclusiva su Apple TV, non vedrai più il gioco con gli stessi occhi

Schermata iniziale del gioco “Tetris” dell’anno 1989 – iphonari.it

Tetris è un gioco rompicapo che, sin dalla sua nascita nel lontano 1984, ha appassionato milioni di utenti in tutto il mondo.

Nacque nell’ex Unione Sovietica grazie ad alcuni informatici dell’Accademia delle Scienze dell’URSS. Ci sono volute soltanto tre settimane per completarlo, ma, a distanza di quasi quaranta anni, viene ancora utilizzato in tutte le sue versioni. E di versioni, anche moderne, ce ne sono tantissime. Ora, però, c’è una novità.

Infatti, Tetris è diventato un film. In realtà, però, il film non riguarda il gioco in sé, ma le vicende che hanno portato alla sua nascita e al suo successo. Il regista di questa pellicola storico – drammatica è Jon S. Baird che ha diretto anche film come “Stanlio&Ollio” e serie Tv come “Vinyl“. Tra gli attori, ricordiamo Ben Miles che ha recitato anche in “V per Vendetta“.

Apple annuncia la sua presentazione a SXSW.

E questa è la cosa più importante che c’è da sapere. Sappiamo benissimo che un delle aziende produttrici di questo film è Apple. Lo ha annunciato la società di Cupertino tempo fa e, ora, ha informato tutti che l’anteprima di questo film ci sarà  al South X Southwest 2023 (SXSW) che si terrà tra il 10 e il 19 marzo prossimi.

Ovviamente, non è dato sapere, almeno per il momento, quale sarà il giorno dedicato a questa produzione. Come abbiamo già accennato, questa pellicola non parla del rompicapo in questione, ma delle vicende che lo hanno portato a nascere e progredire. Possiamo annoverarlo tra i thriller geopolitici poiché i diritti del gioco e le diatribe su di essi, si sono strettamente legate a ciò che stava succedendo in quei tempi, ovvero la Guerra Fredda.

Abbiamo già parlato degli inventori di questo gioco, ma in quei tempi nell’Unione Sovietica non esisteva la proprietà intellettuale. E così, dopo alcuni giorni, il giochino iniziò ad avere successo. Con il successo iniziarono anche a girare versioni su floppy disk. Dapprima arrivano in Ungheria, poi in Polonia e, non si sa come, negli Stati Uniti.

Tetris – Il Film | La presentazione Ufficiale a marzo 2023 – iphonari.it

Dagli Stati Uniti, sbarcarono anche in Giappone, dove il protagonista del film, Henk Rogers, lavorava. Questi decise di oltrepassare la cortina di ferro per “rubare” il gioco e portarlo in America. Se è vero che i Russi lo hanno inventato, sono stati gli americani a far si che diventasse un successo. E la storia del film è uguale agli accadimenti reali.

Ed ora, con l’annuncio della presentazione ufficiale, possiamo essere certi che il film arriverà su Apple TV entro la fine di quest’anno. Una storia appassionante, fatta di intrighi, lotte e strategie politiche, negli anni in cui, anche solo un piccolo giochino per i primi computer poteva risultare una vittoria importante a livello mondiale nella guerra tra le due potenze. Dopo aver visto “Tetris“, siamo sicuri che giocherete in maniera diversa, pensando alla storia che c’è dietro.