Home » Ehi Siri, ecco le 20 funzioni segrete che quasi nessuno conosce: una volta scoperte non potrai farne a meno

Ehi Siri, ecco le 20 funzioni segrete che quasi nessuno conosce: una volta scoperte non potrai farne a meno

Un’immagini di Siri in ascolto dei comandi – www.iphonari.it

Siri è da sempre in grado di aiutare e guidare l’utente in moltissime attività. Scopriamone 20 che possono tornare utili a chiunque utilizzi Apple.

L’assistente vocale Siri, ormai da anni, è a completa disposizione degli utenti della Mela per effettuare praticamente qualsiasi cosa sul proprio dispositivo. Al suo interno l’azienda di Cupertino ha deciso di integrare nel corso del tempo svariate funzionalità ed opzioni.

Adesso vediamone 20 che risultano essere maggiormente utili, e che è possibile innescare tramite il famosissimo comando vocale “Hey Siri”. Fra queste, la prima è quella dell’uso della calcolatrice. Siri è capace di eseguire qualsiasi calcolo matematico in maniera automatica; anche definire una percentuale o convertire una valuta.

Un’altra funzione utile è quella legata al fuso orario. Basta un comando vocale del tipo “Hey Siri, che ore sono adesso a Cupertino?”, e l’assistente risponderà subito con l’ora esatta in quel preciso momento a Cupertino, o in qualsiasi altra città richiesta.

Estremamente semplice e comodo è chiedere a Siri quanti giorni manchino ad un determinato evento, ad esempio a Natale, Pasqua, o anche al nostro compleanno, tramite il conto alla rovescia. Siri è anche in grado di mostrare le password archiviate nel portachiavi di iCloud. Effettuando questa operazione attraverso l’assistente vocale sarà molto più facile che farlo manualmente.

Siri sempre in nostra compagnia

Si possono chiedere i risultati sportivi, o le schede di una classifica, oppure chi è il capocannoniere della Serie A. Siri, inoltre, ti potrà riferire persino che giorno della settimana era quando sei nato, può dirti quanti anni ha un personaggio famoso, tramite una ricerca sul web, oppure quanti abitanti ci sono in una città. Vi sono, poi, le domande di carattere generale, come quelle storiche, le ricerche su Wikipedia o ad altri servizi collegati. In aggiunta, Siri può “collegarsi” alle impostazioni del dispositivo e gestirne le funzionalità.

La configurazione di Siri – www.iphonari.it

Fra le azioni più “divertenti”, c’è quella di giocare con Siri a testa o croce, o di lanciare un numero casuale. Proseguendo, l’utente può chiedere all’assistente di rimuovere tutte le sveglie presenti all’interno dell’app Orologio. Tramite la geolocalizzazione, se attiva sul dispositivo, Siri può fornire i principali punti di interesse come cinema, farmacie e locali. Grazie al servizio Dov’è, Siri è in grado di geolocalizzare un dispositivo, se magari è stato smarrito o dimenticato da qualche parte. Da qualche anno, inoltre, Shazam è entrato a far parte del portfolio Apple, perciò anche di Siri, a cui si può chiedere di chi sia una canzone, oppure l’artista, senza avere l’app di Shazam installata sul proprio device.

In viaggio (ma non solo), Siri può tradurre stringhe di testo in diverse lingue. Se si è in possesso di un HomePod, si potrà sfruttare l’opzione “Interfono”, e inviare messaggi vocali o avvisi che risuonino in tutta la casa. Ancora, se l’utente possiede un abbonamento ad Apple Music, Siri può monitorare i brani e scegliere le playlist da riprodurre in base al proprio mood. Infine, tramite Siri si possono attivare i Comandi Rapidi e, più in generale, fare domande spiritose per scoprire le ironiche risposte dell’assistente.