Home » WhatsApp apre ad una nuova funzione: ora il tuo iPhone funzionerà con Google?

WhatsApp apre ad una nuova funzione: ora il tuo iPhone funzionerà con Google?

Migrazione dei dati WhatsApp da un dispositivo Android a un iPhone – i phonari.it

Fino a poco tempo fa era del tutto impensabile che si potessero ripristinare le chat di WhatsApp su iPhone grazie a Google.

Ora questa cosa è possibile e la si potrà fare tramite Google Drive, il servizio di Google che permette di archiviare online contenuti, sincronizzarli e modificarli in collaborazione con altri utenti autorizzati a farlo. Ricordiamo che questo servizio è stato rilasciato dalla società di Mountain View, ormai, dieci anni fa.

Infatti era l’aprile del 2012 quando questo servizio è sbucato fuori dal cilindro di Google. Inoltre, è notizia di pochi giorni fa il rilascio della versione Beta della piattaforma di messaggistica WhatsApp per i dispositivi Apple con chip M1 e chip M2. Questi due chip promettono prestazioni di gran lunga migliori rispetto ai loro predecessori.

Ritorniamo, però, a ciò che è l’argomento principe dell’articolo e di cui vogliamo parlare e darvi più informazioni possibili. Parliamo del ripristino delle chat dell’applicazione di Meta su iPhone. Come abbiamo già dato breve accenno poco fa, ci viene incontro il gigante Google con uno dei suoi servizi più popolari.

Google Drive in soccorso di iPhone per il recupero ed il ripristino delle chat di WhatsApp.

Partiamo, però, che quello di Google Drive è solo ed esclusivamente un aiuto. Infatti, non c’è una procedura ad hoc per fare questa operazione. L’aiuto che ci da, però, è validissimo ed è anche molto veloce metterlo in pratica. Quando vogliamo abbandonare un dispositivo Android per un iPhone, basterà andare sul Drive di Google e selezionare l’opzione “Backup”.

Da qui sarà possibile vedere l’ultimo backup effettuato e nel caso non sia ancora aggiornato, si potrà crearne uno senza problemi né fatiche. Fatto ciò, possiamo affidarci a software per PC che ci permetteranno di ripristinare i nostri messaggi su iPhone prendendoli dal backup di Google Drive. Citiamo un programma utile alla causa.

Screenshot di “Tenorshare iCareFone Transfer” – iphonari.it

Questo è “Tenorshare iCareFone Transfer“. Come già detto in precedenza non c’è alcun passaggio diretto, ma c’è la necessità di utilizzare un software di terze parti. Ovviamente, potreste obiettare una cosa. E questa riguarda la sicurezza dei dati che andremmo ad immettere su iPhone tramite questi programmi. O meglio, potreste avere paura di questi programmi.

Noi, però, vi diciamo che sono programmi conosciutissimi ed utilizzata dalla maggior parte, se non dalla totalità, degli utenti che effettuano passaggi da dispositivi Android ad iPhone. Infine, vi diciamo che c’è anche un’opzione di WhatsApp che si chiama “Passa a iOS“, ma questa non sempre riesce a far si che la migrazione dei vostri dati risulti completa.