Home » iPad Pro, le novità in arrivo sono grandi: design, materiali e tecnologia MagSafe per rinnovarlo da capo

iPad Pro, le novità in arrivo sono grandi: design, materiali e tecnologia MagSafe per rinnovarlo da capo

Grandi novità in arrivo per i nuovi iPad Pro, molto probabilmente in uscita nel 2024. Design ed estetica totalmente rinnovati.

Quest’anno ormai sappiamo benissimo che il colosso di Cupertino Apple sta convogliando la maggior parte degli sforzi su 2 tipologie di prodotto. Stiamo parlando della nuova gamma iPhone 15, che il prossimo autunno vedrà sicuramente la luce. Abbiamo, poi, il chiacchieratissimo visore AR/VR per la realtà aumentata e virtuale.

Tuttavia, un’azienda come la Mela non si permette mai di rimanere con le mani in mano; per cui, si parla già delle novità in arrivo il prossimo anno, anche se il 2023 è appena iniziato. Fra queste, c’è senza dubbio la nuova generazione di AirPods, ma anche gli iPad guideranno la produzione californiana. In particolare, la versione Pro dei tablet targati Apple.

Secondo molte delle indiscrezioni che si stanno diffondendo già da qualche mese, e stando a quanto afferma l’ormai conosciuto Mark Gurman della testata Bloomberg, i nuovi iPad Pro potrebbero approdare sul mercato non prima del 2024.

Tuttavia, la novità più rilevante non riguarda tanto il periodo di uscita di questi prodotti. Ciò che sta suscitando maggior scalpore nella community Apple è che plausibilmente, dato che il design degli iPad non viene rinnovato dal 2018, i nuovi devices presenteranno un’estetica e una grafica totalmente ripensate e modernizzate. Vediamo in che modo.

Novità che faranno felici molti utenti

Come appena accennato, i nuovi iPad Pro porteranno con sé molte novità in termini di design, estetica, grafica, interfaccia utente ma anche in merito al pannello stesso.

Oltre alla tradizionale nuova gamma di sfondi, le voci dicono che il display sarà in OLED; un pannello così realizzato è in grado di offrire una qualità più elevata e un minor consumo energetico. Per quanto riguarda la scocca, a quanto sembra anche il retro dei tablet sarà rivestito in vetro, per avere una maggior protezione; tuttavia, quest’ultimo elemento potrebbe, verosimilmente, far alzare il prezzo del dispositivo in maniera considerevole. La batteria, invece, subirà una vera e propria rivoluzione (sempre restando su ciò che dicono i leaks), ovvero potrebbe essere dotata di ricarica MagSafe.

Il sistema operativo dovrebbe rimanere iPadOS, sebbene si vociferi l’implementazione del software MacOS; ma è poco probabile. Tra le altre ipotesi opinabili c’è quella dell’introduzione della porta USB-C, poiché Apple ha tempo fino alla fine del 2024 per adeguarsi alla nuova legislatura europea. Infine, è piuttosto incerto un iPad Pro da 14 o addirittura da 16 pollici, in quanto forse troppo vicino alle dimensioni dei classici laptop.