Home » WhatsApp senza limiti: ora le foto Hi-Res del tuo iPhone viaggiano alla massima risoluzione

WhatsApp senza limiti: ora le foto Hi-Res del tuo iPhone viaggiano alla massima risoluzione

Nelle prossime settimane su WhatsApp arriverà una novità che interesserà molti degli utenti che amano inviare foto. Vediamo di cosa si tratta.

Inizialmente progettata per il sistema Android, la novità in arrivo sull’app di messaggistica istantanea più famosa ed utilizzata al mondo, WhatsApp, riguarda l’invio delle foto.

Nel dettaglio, sarà finalmente possibile inviare foto e immagini nella loro risoluzione originale, senza che si perda praticamente nulla. Nella schermata delle impostazioni di invio foto, all’interno di una chat, l’utente avrà la possibilità di scegliere fra 3 tipi di risoluzione: “auto”, “migliore qualità” e “risparmio dati”.

Nonostante tale scelta, la foto verrà inviata semplicemente meno compressa del solito, anche optando per la qualità massima. Quindi, per risolvere definitivamente il problema, gli sviluppatori dell’app hanno integrato una nuova opzione nella versione Beta di Android 2.23.2.11. Si tratta di “Foto HD”, che consentirà all’utente di inviare foto e immagini in alta risoluzione.

Sempre sulla schermata delle impostazioni di invio delle foto compariranno diverse alternative. Fra queste, ci sarà quella che permetterà all’utente di selezionare la qualità di caricamento dell’immagine di volta in volta. Specificamente, però, potrà caricare ed inviare la foto nel suo formato e qualità originali, al 100%.

WhatsApp in costante evoluzione

Quest’ultima funzionalità appena descritta è ancora in lavorazione, per cui ci vorrà del tempo prima che approdi definitivamente sugli smartphone Android.

In aggiunta a tutto ciò, gli sviluppatori sembra si stiano concentrando anche sulla semplificazione dello spostamento della cronologia delle chat WhatsApp da un dispositivo Android all’altro, senza usufruire necessariamente del servizio di Google Drive. Quando tale opzione verrà resa disponibile, la si potrà trovare ed attivare nella sezione “Chat” sulle impostazioni dell’app. Inoltre, nelle ultime settimane l’applicazione ha ricevuto un aggiornamento grazie al quale l’utente ha la possibilità di annullare l’eliminazione di un messaggio (ma soltanto per sé stesso e non per tutti), potendolo ripristinare con circa 10 secondi di tempo.

È bene notare che, a quanto pare, la questione appena discussa non riguardi gli smartphone Apple. Nessuna delle 2 aziende ha rilasciato commenti di alcun tipo in merito; tuttavia, si potrebbe legittimamente pensare che, poiché la nuova funzionalità è ancora in fase di “rodaggio” per Android stessa, molto probabilmente lo sarà – o magari lo è già – anche per la Mela. D’altronde, un colosso esponente dell’hi-tech come Apple non potrebbe mai farsi sfuggire un update così utile e funzionale per i suoi clienti. WhatsApp è da sempre leader della messaggeria istantanea (nonostante concorrenti come Telegram o WeChat); pertanto, non è sbagliato aspettarsi che tutto ciò che l’azienda deciderà di aggiungere ed implementare su di essa, con i giusti tempi sarà disponibile per tutti i tipi di smartphone.