Home » Apple | disponibile aggiornamento iOS 16.3; ecco cosa cambia e perché va fatto quanto prima

Apple | disponibile aggiornamento iOS 16.3; ecco cosa cambia e perché va fatto quanto prima

Dal 23 gennaio è finalmente disponibile per tutti il nuovo aggiornamento ad iOS 16.3. Vediamo le novità e i problemi risolti.

Nella serata del 23 gennaio, Apple ha rilasciato per tutti gli utenti, e non solo in versione Beta per gli sviluppatori, il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 16.3.

Questo update di casa Cupertino porta con sé molte novità, fra nuove piccole aggiunte e i cosiddetti bug fixes, ovvero la risoluzione di alcuni problemi, sia tecnici che più “esterni”.

Come si vociferava ormai da settimane, questi cambiamenti sono finalmente approdati su iOS 16.3. E faranno felici molti utenti che aspettavano da parecchio tempo le novità preannunciate tramite le indiscrezioni, in particolare i disagi che alcuni di loro si trovavano a vivere ogni giorno sui propri smartphone.

Nei prossimi paragrafi vedremo cosa è stato aggiunto, cosa è stato risolto e in che modo l’aggiornamento migliorerà l’esperienza utente. Naturalmente, insieme ad iOS 16.3, sono arrivati anche iPadOS 16.3, watchOS 9.3 (con il nuovo quadrante Unity 2023), HomePod Software, tvOS 16.3 e macOS Ventura 13.2.

Cosa offre il nuovo iOS 16.3?

Una delle novità più attese, appartenente all’ambito della grafica e della personalizzazione, è senza ombra di dubbio il nuovo sfondo Black Unity 2023 (di cui è disponibile anche il quadrante per Apple Watch). Apple ha voluto, così, celebrare l’unità della comunità nera, e quanto sia importante darle una voce ed il giusto valore.

Lo sfondo è disponibile nella colorazione principale (come si può osservare in foto), ma anche in altri mix di colori, come rosa, azzurro o crema. Un’altra novità estremamente chiacchierata è la protezione avanzata dei dati per iCloud, che estende a 23 il numero di categorie che possono essere protette tramite la crittografia end‑to‑end. Queste includono i backup iCloud, l’app Note e l’app Foto. Apple ha aggiunto, inoltre, anche le chiavi di sicurezza per l’ID Apple, che offrono all’utente una maggior protezione del proprio account richiedendo, al momento dell’attivazione di un nuovo dispositivo, una chiave di sicurezza fisica utile all’accesso tramite autenticazione a due fattori. Per quanto riguarda, invece, gli HomePod, iOS 16.3 ha aggiunto il supporto a quelli di seconda generazione appena usciti.

Con iOS 16.3, adesso le chiamate tramite il servizio “SOS Emergenze” si effettuano tenendo premuti per qualche secondo il tasto di accensione e uno dei tasti del volume; in tal modo si eviteranno chiamate accidentali e falsi allarmi. Infine, in merito ai bug fixes, fra i principali c’è quello per cui su iPhone 14 Pro Max comparivano delle linee luminose orizzontali. Un problema su Freeform che non permetteva agli altri utenti collegati di vedere alcuni tratti dei disegni di un utente con Apple Pencil o col dito. L’update ha, poi, risolto un problema legato a Siri che non riconosceva alcuni brani, e su CarPlay che non riusciva a comprendere bene le informazioni. Per aggiornare il melafonino, basta recarsi su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.