Home » iPhone 15 è già il passato e con poche novità ancora; i cambiamenti “veri” arrivano con questo modello

iPhone 15 è già il passato e con poche novità ancora; i cambiamenti “veri” arrivano con questo modello

Nel 2024 ci si aspetta il lancio dei nuovissimi iPhone 16. A quanto pare, il modello top di gamma porterà con sé un importante cambiamento all’hardware.

Spesso si diffondono molteplici indiscrezioni e rumors sull’uscita di nuovi prodotti tecnologici, e l’iPhone si trova sempre fra i primi posti. Stavolta si parla del lancio dei nuovi modelli in uscita nel 2024, presumibilmente la line-up degli iPhone 16, poiché ci sarà una considerevole novità di una delle componenti dell’hardware.

 

Stando ad un report in lingua coreana, il futuro iPhone 16 Pro (top di gamma) potrebbe avere il FaceID “nascosto” sotto al display. Ciò sarà consentito grazie ad una dislocazione dei componenti interni che vengono solitamente richiesti ed utilizzati per l’autenticazione tramite il proprio viso. Di conseguenza la fotocamera TrueDepth, quando l’utente non la pone in uso, risulterà praticamente invisibile e nascosta, in modo da non rovinare la continuità dello schermo con gli altri elementi presenti.

Sebbene tutto questo sia ancora ben lontano dal vedere la luce – e il mercato internazionale -, gli esperti e gli appassionati del settore ne discutono ampiamente. All’interno del report coreano si parla anche del foro della fotocamera interna. Secondo quanto noto, apparirà meno invadente sul pannello ma rimarrà inalterato. Saranno apportate soltanto delle migliorie sul senso di immersione.

Il report conferma, poi, che tutti i modelli di iPhone 15 presenteranno la Dynamic Island, e non più il tradizionale notch. Così facendo ha, inoltre, smentito tutte quelle voci secondo le quali solo i modelli Pro/Ultra avrebbero avuto l’innovativo elemento sulla parte alta del pannello.

Previsioni convalidate e curiose aspettative

In realtà, la fonte del report coreano non si è risparmiata, ed ha aggiunto ulteriori dettagli riguardo alla nuova tecnologia per il FaceID, e non solo.

In particolare afferma che, in seguito all’implementazione dell’autenticazione tramite Face ID nascosta sotto il display, Apple inizierà subito a progettare un’altra fotocamera anteriore, totalmente originale. Anch’essa risulterà celata dal pannello (UPC) e contribuirà a rimuovere completamente i bordi della parte anteriore dello smartphone.

Gli analisti Kuo e Ross Young, rispettivamente nei mesi di marzo e aprile 2022, avevano già lanciato la previsione del FaceID sotto al display nei nuovi modelli di iPhone 16. Dunque la tesi continua ad essere sostenuta, e quasi sicuramente avvalorata nel prossimo futuro. Tali informazioni sono in linea e convengono sul fatto che la nuova integrazione hardware sarà disponibile non prima del 2024. In aggiunta a tutto ciò, anche se avanti nel tempo, è giunta un’ulteriore notizia. Si tratterebbe dei nuovi iPhone 15, in arrivo in autunno, la cui richiesta preliminare per lo schermo potrebbe essere accolta e gestita dal produttore BOE.