Home » iPhone 15, confermate 6 grandi novità per i top di gamma: ecco cosa arriverà quest’anno

iPhone 15, confermate 6 grandi novità per i top di gamma: ecco cosa arriverà quest’anno

MacRumors continua a proliferare indiscrezioni sulle grandi novità di iPhone 15, soprattutto per i modelli top di gamma. Scopriamole più nel dettaglio.

Manca ancora molto tempo al lancio dei nuovi modelli di iPhone, molto probabilmente previsto per l’autunno prossimo. Nonostante ciò, indiscrezioni e rumors vari aumentano ogni giorno di più sui tantissimi siti web che trattano dell’argomento. MacRumors ha deciso di evidenziare le caratteristiche più salienti (di preciso 6) dei nuovi modelli Apple, ovvero la gamma iPhone 15.

Stando a tali indiscrezioni, i modelli iPhone 15 Pro e Pro Max si presenteranno con ben 6 nuove features uniche. La prima è, come da “prassi” in casa Cupertino, il nuovo chip A17 Bionic. Potenziato e perfezionato, sarà presente solo sui modelli top di gamma, e verrà realizzato sulla base del processo produttivo a 3nm di TSMC. Se così fosse, Apple riconfermerebbe il suo standard di chipset, ad ogni nuovo modello sempre più avanzato; differenziandolo, inoltre, da quello che impianta solitamente sui modelli base.

La seconda caratteristica riguarda la possibilità della nuova scocca realizzata in titanio, come quella di Apple Watch Ultra. Girano molte voci in merito alla questione, tant’è vero che anche il leaker ShrimpApplePro e l’analista Jeff Pu hanno dichiarato che l’azienda californiana potrebbe utilizzare questo materiale per i nuovi modelli, anziché l’acciaio inox di quelli più recenti.

La terza novità riguarda la nuova normativa europea (ma non solo in realtà), a cui dovranno adeguarsi tutti i Paesi appartententi all’Unione: l’introduzione della porta USB-C. Secondo quanto noto, questa verrà applicata soltanto sui modelli Pro e Pro Max. Almeno all’inizio, poiché il termine ultimo per la conformità alla legislatura è il 2024. La nuova porta sarà più veloce e disporrà del supporto all’USB 3.2 oppure Thunderbolt 2.

Innovazioni sempre più inedite

Tra le varie indiscrezioni, una di quelle che va per la maggiore è quella del cambio nome al modello Pro Max. Sembra che Apple stia pensando alla nomenclatura Ultra, anche qui come il Watch. In ogni caso, la quarta novità riguarda la RAM. Secondo TrendForce, i modelli Pro potrebbero averla da 8 GB, mentre quelli standard rimarrebbero sui 6 GB.

La penultima feature riguarda i pulsanti fisici. In particolare, il modello Pro potrebbe avere dei tasti per il volume e per l’accensione che sfruttano la tecnologia Taptic Engine, che restituisce la sensazione di premere dei pulsanti veri e propri.

Infine, la sesta e ultima caratteristica è nell’ambito dello zoom ottico, sul Pro Max / Ultra. Soltanto questo modello potrebbe essere dotato di un obiettivo periscopico con zoom ottico di 6x, rispetto ai 3x di iPhone 14 Pro.