Home » Apple Watch ti salva dallo stress: la sua rilevazione è di assoluta precisione

Apple Watch ti salva dallo stress: la sua rilevazione è di assoluta precisione

Grazie ad un algoritmo, Apple Watch può rivelarsi un ottimo strumento per rilevare i livelli di stress a partire dai dati degli ECG. Ecco come nel dettaglio.

Stando allo studio effettuato da alcuni ricercatori dell’Università di Waterloo, Canada, l’Apple Watch rileva i livelli di stress in maniera piuttosto accurata e precisa. A dire il vero, una cosa quasi del tutto inaspettata.

I ricercatori universitari hanno condotto tale studio prendendo in esame l’Apple Watch Series 6, e alla conclusione hanno notato una forte correlazione fra alcuni elementi. Nello specifico, il sensore ECG associava i propri dati, fra i quali la capacità di accelerazione e decelerazione del cuore, e i livelli di stress dei partecipanti alla ricerca. Questo nel momento stesso in cui è partito il test.

Pertanto, gli algoritmi automatici sono stati sviluppati tenendo conto proprio di questi elementi; le informazioni derivanti dalle letture durante il corso dello studio sono state utilizzate in modo ottimale per fornire un feedback sempre più metodico, affidabile ed utile.

Nella chiusura dello studio viene stabilito che il modello di previsione, ad “alto livello di precisione”, si prospetta alquanto incoraggiante. Cionondimeno, è bene precisare che lo smartwatch acquisisce ed elabora anche dati sul sonno e sulla propria attività quotidiana. Di conseguenza, tali informazioni potrebbero essere integrate nel corso del tempo insieme al sensore ECG e migliorarne, perciò, le prestazioni e le predizioni.

La salute mentale al primo posto

I ricercatori in questione reputano che l’azienda di Cupertino potrebbe implementare tutti questi elementi utili ed interessanti nei prossimi modelli di Apple Watch, favorendo così anche la salute mentale.

Ad esempio, si potrebbero inserire degli esercizi di respirazione per alleviare ansia, panico e stress. Tuttavia, almeno nei modelli più recenti, esiste già una cosa del genere, ossia l’app per Apple Watch Mindfulness, integrata nell’app Salute. Questo tool consente di eseguire, impostando un minutaggio personalizzato, delle sessioni di riflessione e di respirazione. Inoltre, se si dispone di un abbonamento a Fitness+, è possibile seguire anche vere e proprie lezioni con esperti del settore.

Gli altri dispositivi smartwatch in commercio, come Fitbit, Samsung e Garmin, si servono già da diverso tempo di strumenti ed integrazioni simili. Per cui è legittimo credere che anche un brand leader nell’hi-tech come Apple possa, anche nell’immediato futuro, lanciare novità appartenenti al settore della salute e del benessere, perfezionando quelle già esistenti e offrendo un piccolo aiuto migliorando, seppur di poco, la qualità della vita di molte persone. Soprattutto quando si parla di salute mentale, forse troppo spesso sottovalutata rispetto a quella fisica.