Home » Una AI ci può già sostituire nelle chat? Dalla prova fatta su Tinder il risultato disarmante

Una AI ci può già sostituire nelle chat? Dalla prova fatta su Tinder il risultato disarmante

La nuova intelligenza artificiale ChatGpt di Tinder offre possibilità davvero strabilianti per chi desidera iniziare una conversazione o avere un appuntamento romantico.

Oggi una miriade di contenuti, temi, piattaforme, e chi più ne ha più ne metta, è governata dall’intelligenza artificiale. Ma quello che è successo ultimamente su Tinder, in seguito ad un esperimento, ha dell’incredibile. Perché potrebbe benissimo sostituirsi all’umano.

Alcuni redattori della testata di Fanpage hanno voluto testare questa nuova funzionalità integrata sulla dating app di Tinder. Tutto si basa su una IA piuttosto potenziata e perfezionata che, a quanto pare, offre spunti molto interessanti su come iniziare una conversazione con una persona. Ad esempio, dopo aver immesso un input, ChatGpt aiuta l’utente a trovare le parole giuste offrendo dei veri e propri esempi, anche con delle alternative. Può aiutarlo a comporre una bio accattivante e persino ironica. Addirittura, arriva a scrivere una dichiarazione d’amore. Oppure ad organizzare un primo appuntamento romantico.

I redattori di Fanpage hanno provato con l’esempio della biografia sul proprio profilo, e l’IA ha tirato fuori letteralmente quanto segue: “Ciao! Sono giovane e appassionata di musica rock, arte, hockey e mi piace mangiare bene, quindi provo a cucinare ogni tanto. Quando non sto suonando i miei brani preferiti o creando qualcosa di nuovo, puoi trovarmi a colpire un dischetto in pista. Cerco qualcuno che condivida i miei interessi e sia disposto a provare cose nuove. Punti bonus se riesci a starmi dietro sul ghiaccio o in cucina”.

Inoltre, dopo aver seguito l’input umano e aver prodotto un risultato come quello appena citato, ChatGpt è stato in grado di fornire persino una spiegazione ed un contesto alle parole che ha deciso di utilizzare: “Questa biografia offre una breve panoramica dei tuoi interessi e della tua personalità e imposta un tono divertente e avventuroso per potenziali abbinamenti. È importante essere genuini e autentici nella tua biografia, poiché è un’opportunità per dare agli altri un’idea di chi sei e cosa stai cercando. Potresti anche considerare di includere alcuni dettagli specifici o aneddoti per rendere la tua biografia più coinvolgente e memorabile. Buona fortuna!”.

Fin dove ci porterà davvero l’IA?

I redattori hanno, inoltre, testato ulteriori elementi su altre tematiche dell’app, come il primo appuntamento e la dichiarazione d’amore.

Per quanto riguarda la dichiarazione, è assolutamente legittimo pensare che ChatGpt abbia dato il meglio di sé. Questo perché il bot è stato in grado di scegliere un mix di parole che contenevano in sé un tono dolce, attraente, ma allo stesso tempo rispettoso dell’altra persona.

Oggigiorno siamo giunti ad un livello decisamente notevole, se si parla di intelligenza artificiale. Questo test ha voluto dimostrare esattamente ciò a cui si può arrivare. E, con estrema probabilità, di questo passo, anche ciò a cui arriveremo in futuro.