Home » Una donna si salva dalla morte grazie a questa feature del suo iPhone: l’incredibile storia

Una donna si salva dalla morte grazie a questa feature del suo iPhone: l’incredibile storia

Vigili del Fuoco americani all’opera – iphonari.it

La Apple, con i suoi sviluppatori, è sempre alla ricerca di miglioramenti volti alla sicurezza dei suoi utenti.

Di recente rilascio, infatti, ci sono due funzionalità che hanno contribuito al salvataggio di alcune persone. Stiamo parlando di SOS Emergenza, la funzionalità che permette di inviare richieste di aiuto anche nel caso in cui ci si trovi in zone con assenza di rete. Infatti, questa funzionalità sfrutta la potenza della connessione via satellite. E numerosi sono i casi in cui è davvero servita.

Basti pensare che è entrata in funzione sin da subito in Alaska quando una persona sulla sua motoslitta si è ritrovata in difficoltà e, sempre negli Stati Uniti, quando due giovani sono precipitati sul fondo di un canyon. In entrambi i casi non ci sono state conseguenze gravi per i malcapitati e, soprattutto, la macchina dei soccorsi si è messa subito in moto.

Questa funzionalità non è presente in Italia e speriamo arrivi presto. il secondo servizio è “Rilevamento incidenti”. Grazie a questa funzionalità, quando si è vittime di incidenti, il telefono invia una segnalazione al Centro Soccorsi per attivare tutte le procedure del caso. Nonostante la sua utilità, questa funzione sta creando un po’ di problemi. Infatti, ha segnalato incidenti anche quando di questi non c’era neanche l’ombra.

Infatti, ci sono verificati casi in cui incidenti sono stati segnalati mentre la gente faceva jogging o sciava. Quindi, al minimo urto o sollecitazione, la funzionalità si attiva e segnala un incidente. Insomma, qualcosa c’è da migliorare. Ma c’è un caso, in cui un’altra funzionalità Apple è riuscita a salvare una vita. Vediamo insieme di che si tratta e cosa è successo.

Il network Apple “Dov’é” ha salvato una signora americana dopo un incidente.

La signora in questione non aveva alcuna nuova funzionalità sul suo device Apple. Quindi non ha potuto lanciare l’SOS avvalendosi del satellite né il suo device ha potuto segnalare l’incidente avvenuto. In realtà di questa si erano anche perse completamente le tracce. A raccontare l’accaduto sono stati i Vigili del Fuoco californiani della città di San Bernardino.

Panoramica della funzionalità “Dov’è” dei device Apple – iphonari.it

Per diverse ore, o meglio per tutta la notte successiva all’incidente, la signora malcapitata in questione è stata salvata grazie ai suoi parenti e, soprattutto, grazie al suo iPhone e la funzione “Dov’é”. In questo modo hanno rintracciato la donna e, quindi, il veicolo, ed hanno allertato il numero di emergenza fornendo la posizione esatta.

I soccorsi si sono precipitati e sono riusciti a rintracciare e mettere in salvo la persona. La donna aveva riportato diverse fratture. I soccorritori l’hanno traportata con una certa urgenza in un centro traumatologico più vicino. Sembra proprio il caso di dire che un iPhone può salvarti la vita. Ed i casi ultimamente sono davvero tanti.