Home » iPhone 14 Pro Max, che cosa sta succedendo? Un problema minaccia il modello top di Apple

iPhone 14 Pro Max, che cosa sta succedendo? Un problema minaccia il modello top di Apple

Il modello top di gamma della line-up Apple, iPhone 14 Pro Max, continua a presentare problemi. Stavolta si tratta di strane linee luminose che appaiono sullo schermo dal nulla.

La produzione di iPhone 14 Pro e Pro Max, fin dall’inizio, ha subito criticità e rallentamenti, per varie motivazioni. Dallo stop nello stabilimento di Foxconn in Cina, alle svariate imperfezioni del software. Ora, però, è accaduto un evento piuttosto strano. A diversi utenti.

Le ultime problematiche sembravano essersi risolte con gli aggiornamenti ad iOS 16.1 e 16.2. Invece, qualche giorno fa è partito un thread su Reddit in cui un utente spiegava che, appena ricevuto il suo iPhone 14 Pro Max, si è accorto subito che c’era qualcosa che non andava. Quando lo schermo era spento, anche senza riaccenderlo manualmente, apparivano dal nulla delle striscie luminose orizzontali.

Nel dettaglio, l’utente in questione ha raccontato che “a volte la linea è una sola, altre sono di più. L’ho portato ad Apple, hanno eseguito la diagnostica senza trovare nulla di anomalo. Il tecnico mi ha detto che non si tratta di un problema hardware ma software. Mi ha consigliato di ripristinare l’iPhone e ripartire da zero, così sarebbe sparito. Ho proceduto, ma non è cambiato nulla. Ho eseguito l’aggiornamento ad iOS 16.2 e non è cambiato nulla”.

Dopo non molto tempo, il thread si è allargato, e grazie alle svariate segnalazioni, si è scoperto che molti altri utenti, con lo stesso modello di iPhone, avevano riscontrato il medesimo fastidio, magari di poco conto ma comunque “inaccettabile” per la maggior parte. Inoltre, molti consumatori non si sono trovati d’accordo con le dichiarazioni di Apple sul fatto che il problema risieda nel software e non nell’hardware.

In che modo Apple risolverà questo disagio?

A partire dalle testimonianze degli utenti Apple si deduce, dunque, che la causa non deriverebbe da iOS 16.2, e che tali vulnerabilità si troverebbero soltanto negli iPhone consegnati a dicembre 2022.

Quest’ultimo non sembra essere un dettaglio di scarsa importanza. Soprattutto se si considerano i disagi e i rallentamenti in Cina degli ultimi mesi. Ciò significherebbe che i modelli di iPhone 14 Pro Max più recenti sono stati, appunto, consegnati con dei difetti di fabbrica; quindi alcune componenti potrebbero non essere uscite in maniera corretta durante la produzione nello stabilimento cinese.

Successivamente, alcuni utenti che avevano partecipato al thread su Reddit si sono recati nuovamente ad Apple ma invano, in quanto si sono sentiti ripetere le stesse cose. In ogni caso, Apple fa sapere di essersi già messa al lavoro per tentare di capire e risolvere il problema, affermando di star indagando su dei driver.