Home » Tim Cook, da lui arriva la confessione shock sugli iPhone: ora nessuno può dire il contrario

Tim Cook, da lui arriva la confessione shock sugli iPhone: ora nessuno può dire il contrario

La conferma ufficiale arriva proprio dal CEO di Apple. L’azienda californiana, produttrice di melafonini, utilizza sensori Sony per le fotocamere degli iPhone.

A quanto sembra, la dichiarazione ufficiale è arrivata qualche giorno fa tramite un tweet proprio di Tim Cook, CEO di Apple ormai da anni. Il messaggio recita che da più di 10 anni Apple ha avviato una partnership con il brand di Sony per utilizzare, nelle fotocamere dei suoi iPhone, dei sensori all’avanguardia prodotti proprio dalla corporation giapponese.

Apple è solita mantenere il riserbo per quanto riguarda l’utilizzo di componenti meccaniche ed elettroniche all’interno dei suoi prodotti, in fase di produzione. Perciò potrebbe essere stato proprio questo il motivo per cui il tweet abbia suscitato un deciso scalpore, nonostante la notizia non fosse nuova di per sé.

Dunque, stando alle dichiarazioni, la società di Cook si serve dei sensori imaging di Sony, confermando, per l’appunto, l’indiscrezione che girava ormai da parecchio tempo. Nel tweet, oltre al messaggio, si vedono in una foto alcuni ingegneri Sony che, insieme al CEO di Sony Kenichiro Yoshida, mostrano a Cook il retro di 2 iPhone. Probabilmente volendo mettere in evidenza l’uso dei loro sensori sulle fotocamere Apple.

Nel dettaglio, il tweet recita “Collaboriamo con Sony da oltre un decennio per creare sensori per fotocamera leader a livello mondiale per iPhone”. Dunque, non è esattamente una sorpresa tale collaborazione fra le due aziende leader. Mancava soltanto la conferma formale.

Partnership solida negli anni

Seppur non fresca come notizia, questo tweet di Tim Cook, in realtà, è molto più rilevante di quanto si pensi. La partnership fra Apple e Sony che, come si legge proprio nel testo, si protrae con successo da oltre un decennio, può rappresentare uno step importante, non solo per l’immagine dell’azienda di Cupertino. Si tratterebbe, infatti, di una comunicazione più chiara e aperta, dato che Apple è sempre stata restia a rilasciare dettagli su ciò in cui consistono i suoi software e hardware.

Solitamente, Apple non indica la tipologia di sensore/i che utilizza per i dispositivi che produce e che mette in commercio. Elenca soltanto le specifiche – non tecniche, per giunta – della/e fotocamera/e, in questo caso degli iPhone.

Tra l’altro, già negli ultimi anni diversi report di siti web comunicavano e rivelavano l’uso di sensori Sony sugli iPhone. Per cui, non c’è da meravigliarsi che la partnership sia ben salda e radicata nella fiducia tra le due aziende, e ovviamente tra i due CEO, Tim Cook e Kenichiro Yoshida.