Home » Rilasciato aggiornamento iOS 16.2, ecco perché è importante aggiornare subito

Rilasciato aggiornamento iOS 16.2, ecco perché è importante aggiornare subito

Finora era disponibile soltanto la versione Beta per gli sviluppatori Apple. Ora iOS 16.2 è stato rilasciato per tutti, ed è ricco di novità.

In Italia, il roll-out dell’update è partito la sera del 13 dicembre 2022, come riporta anche il sito 9to5Mac. Dunque, il rilascio interessa ufficialmente anche gli italiani possessori di un iPhone, a partire dal modello SE di seconda generazione in poi.

Chiunque abbia un iPhone, ora potrà verificare se nelle sue impostazioni sia già presente il download dell’aggiornamento, che potrà poi essere immediatamente installato sul proprio dispositivo.

Nel messaggio riportato sulla scheda dell’update si parla di importanti features che riguardano diversi elementi del dispositivo. In particolare, nella nota si legge che “questo aggiornamento introduce Freeform, un’app che offre uno strumento versatile per condividere le idee e dar loro vita. Include anche Sing su Apple Music, miglioramenti alla schermata di blocco e altre funzionalità e risoluzioni di problemi per iPhone”. Inoltre, l’opzione Tutti di AirDrop potrà essere impostata fino a 10 minuti, e ci sono novità anche sul fronte Cloud, con l’integrazione Advanced Data Protection. In aggiunta, migliorie anche per il display Always On di iPhone 14 Pro.

Dunque, per quanto riguarda le svariate nuove caratteristiche e funzionalità, questo aggiornamento sembra davvero interessante. Ma anche importante, poiché è risaputo che ogni release di Apple apporta miglioramenti alla sicurezza e alla privacy, insieme al “pacchetto” di novità e integrazioni.

Cosa c’è davvero di nuovo in iOS 16.2?

In iOS 16.2 si potrà notare una serie di migliorie in ambito features e nell’inserimento di nuove opzioni e funzioni. Vediamo quali.

Una nuova app attende l’utente con il nuovo iOS 16.2, ovvero Freeform. Quest’applicazione, che viene installata automaticamente insieme all’update, consente di realizzare disegni, grafici, mappe concettuali, elaborare progetti di vario tipo, e condividere il tutto con colleghi e amici. Andando avanti con le novità, su Apple Music arriva il tanto atteso “karaoke” con la nuova funzione Sing. Questa integrazione al servizio di streaming musicale permette all’utente di ridurre quasi del tutto il suono della traccia vocale dell’artista e poter, così, cantare sul brano eseguendo una personale interpretazione. In aggiunta a ciò, quando si usa il servizio di AirDrop, adesso l’opzione Tutti potrà essere impostata solo per 10 minuti, mentre in precedenza era senza limiti di tempo.

Insomma, queste le nuove features di iOS 16.2. Per aggiornare il proprio smartphone, basta recarsi su Impostazioni, cliccare su Generali, poi Aggiornamento Software, e subito si aprirà la scheda del nuovo update, come si può vedere nell’immagine appena sopra. Da lì, è necessario semplicemente premere su Scarica e Installa, e il gioco è fatto.