Categories: Applicazioni

Come verificare la potenza del segnale Wi-Fi nelle stanze della casa con iPhone

[adrotate banner=”1″]

La connessione Wi-Fi è ormai una comodità di cui difficilmente si riesce a fare a meno, visti i tanti servizi disponibili esclusivamente in streaming. Tutti abbiamo ormai un router Wi-Fi in casa nostra, che va messo necessariamente in un punto della casa (quello dove si trova la connessione del telefono) e lui manda il segnale in tutte le stanze.

Ma in quali punti il segnale è più forte, e in quali lo è meno? Per capirlo si può utilizzare questa app gratuita per iPhone, che si chiama Sweetspots, e consente di verificare per ogni punto della casa qual è il posto in cui il segnale è più forte e in quali, invece, è più debole; questo permette di capire dove mettere il telefono per scaricare qualcosa, oppure dove mettere una console o un accessorio HomeKit, così da beneficiare sempre di una connessione piuttosto potente, tenuto conto delle pareti e degli elettrodomestici.

Il funzionamento dell’applicazione è babale: una volta avviata ci si sposta in giro per la casa, con un timer mostrato direttamente sull’app attiva. Rimaniamo un minuto nella prima stanza, un altro minuto in un’altra, poi in un’altra e così via con un ordine ben preciso. Così l’app registra la potenza del segnale, considerando i nostri movimenti.

Alla fine della registrazione possiamo vedere il grafico e, al minuto di picco, scopriremo qual è la stanza in cui il segnale è più forte rispetto alle altre. Ripetendo i movimenti ma in varie parti della singola stanza sarà possibile quindi capire qual è il punto preciso in cui il segnale è più potente, e individuare così le posizioni migliori per usare i device che si devono connettere alla rete specialmente quando non abbiamo la possibilità di metterli nelle immediate vicinanze del modem che emette il segnale. Un’app davvero utile da avere sul proprio iPhone.

[app 855457383]

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

4 ore ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

20 ore ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

1 giorno ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

2 giorni ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

3 giorni ago