Categories: Applicazioni

Camera Map Book, l’app che inserisce nelle tue foto il luogo in cui le hai scattate!

[adrotate banner=”1″]

In questo periodo di vacanze, se siete andati da qualche parte avrete sicuramente scattato molte fotografie con il vostro iPhone. Sono foto che sarà bello rivedere appena tornati, ma anche tra qualche mese o addirittura tra qualche anno. Se andiamo, però, a rivedere le fotografie di un anno o anche più anni fa, può succedere di avere un dubbio: dove avevamo scattato quella fotografia?

Per ovviare a questo problema vogliamo parlarvi di un’applicazione molto interessante, che si chiama Camera Map Book. Essenzialmente è un’app di fotoritocco, ma ha una particolare funzione principale, che è quella di inserire le mappe in cui abbiamo scattato le foto all’interno delle stesse. Il processo è molto semplice: iPhone, infatti, grazie al GPS registra per ogni foto le coordinate in cui è stata scattata, solo che a cose normali noi non possiamo vedere quelle coordinate. L’applicazione, invece, ci riesce, e questo permette di poter inserire una mappa all’interno di alcune foto particolari.

Se creiamo un album, per esempio, può essere utile inserire la mappa nella prima foto di quell’album, mentre se abbiamo intenzione di tornare in un posto, oppure consigliarlo a qualcun altro, è possibile inserire nella foto il punto preciso in cui si trovava. Questa informazione può essere messa sia con la mappa del navigatore (le mappe di Apple), sia con la vista satellite, in modo da poter subito individuare il posto preciso in cui avevamo scattato quella fotografia.

L’utilizzo dell’app è molto semplice, e tra l’altro ci sono anche alcune opzioni base di fotoritocco (luminosità, contrasto, saturazione) che permettono anche di ritoccare “al volo” le nostre foto; Camera Map Book può sembrare un’app sul momento poco utile, ma quando la si utilizza ci si rende conto che le sue funzioni sono molto importanti, specialmente se vogliamo tornare in un posto in futuro o se, più semplicemente, vogliamo avere le indicazioni precise del posto in cui abbiamo scattato quella foto specifica.

[app 1156487382]

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Cambiamento climatico: al via la missione dell’ESA con molto di Italia | Si studieranno le nuvole ed il loro ruolo nella variazione delle temperature

Il cambiamento climatico è l'argomento principe al centro dell'attenzione del dibattito pubblico da un po'…

6 ore ago

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

16 ore ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

1 giorno ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

1 giorno ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

2 giorni ago