Categories: Applicazioni

Skyview per iPhone è la mappa stellare per scoprire il cielo nelle notti d’estate!

[adrotate banner=”1″]

Nelle sere d’estate, una delle attività più belle che possiamo permetterci di fare è guardare il cielo sopra di noi. Durante la notte, e specialmente se troviamo un posto lontano dalle luci, lo spettacolo che la natura ci offre è veramente bellissimo; molto di noi, però, non sanno interpretare quello che vedono, riconoscere i pianeti e le stelle, nonché tutto ciò che è artificiale, come i satelliti o la Stazione Spaziale Internazionale: tutte cose visibili ad occhio nudo, che però spesso non sappiamo vedere.

Per aiutarci è possibile utilizzare un’app che si chiama Skyviewe permette di vedere il cielo grazie ad una mappa stellare che si muove come noi ruotiamo il nostro iPhone. Non è un’app in realtà aumentata (non avrebbe molto senso perché le stelle non si vedono dalla fotocamera di iPhone), ma conoscendo la data e l’ora, e la direzione dell’iPhone grazie al giroscopio, ci può indicare le stelle e i pianeti che si possono vedere davanti a noi, eventualmente arricchendole con le immagini delle costellazioni, e segnalandoci i corpi celesti più importanti.

E le stelle con i pianeti sono solo una parte di tutto ciò che l’app ci indica: tra gli oggetti artificiali e quelli di altra natura, come le stelle cadenti quando arriviamo nella zona di passaggio di una cometa (succede proprio nelle notti estive!), l’app ce la segnalerà, e sarà possibile guardare attentamente in quel punto per riuscire a vederne qualcuna.

Naturalmente, per ogni corpo identificato l’app fornisce anche un’utile spiegazione che ci consente di conoscerlo meglio e saperne di più.

Molto interessante, infine, è anche l’integrazione con Apple Watch, che permette di ricevere notifiche e informazioni direttamente dall’orologio. Ad esempio, sarà possibile sapere quali pianeti si possono osservare in quel momento, oppure notifiche riguardanti il passaggio dei satelliti: una feature in più davvero utile per conoscere meglio l’universo in cui viviamo.

[app 404990064]

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

15 ore ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

2 giorni ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

3 giorni ago

La vita è un inganno! Ma con l’Intelligenza Artificiale lo è ancora di più | E la mano umana è sempre più evidente

L'Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle vite della stragrande maggioranza degli esseri umani, in particolar…

3 giorni ago