Home » Effetto sfocato anche sugli iPhone che non sono il 7 Plus? Ecco come!

Effetto sfocato anche sugli iPhone che non sono il 7 Plus? Ecco come!

image

[adrotate banner=”1″]

Una delle novità più interessanti dell’iPhone 7 Plus è la possibilità di utilizzare, nella fotocamera, la modalità ritratto che consente di scattare fotografie alle persone con un effetto simile a quello delle fotocamere professionali, ovvero sfocando la parte posteriore della foto per mettere in risalto il soggetto principale.

La funzione è interessante, i risultati un po’ meno, e questo è dovuto al fatto che stiamo comunque parlando di un effetto che viene fatto da un software, non da una lente con un certo fuoco come avviene nelle macchine fotografiche.

Le due fotocamere, quindi, servono solo a capire meglio le differenze tra i piani, ma nulla che non si possa fare con il nostro cervello. E con l’app giusta.

Tadaa SLR è un’app presente su App Store ormai da tempo che permette, su qualsiasi modello di iPhone, di fare la stessa cosa. La differenza è che lo sfocato va aggiunto manualmente, e non è utomatico come quello di iPhone 7 Plus; questo, tra l’altro, limita gli errori, proporzionalmente alla nostra pazienza.

L’app è essenzialmente una fotocamera, che ci permette di scattare delle fotografie; una volte terminato lo scatto, ci mette a disposizione uno strumento, simile a Bacchetta Magica che troviamo su Photoshop, con il quale dovremo andare, con il dito, a circondare il soggetto che è in primo piano, generalmente il volto di una persona. Perdiamo un po’ di tempo nel farlo (da qui la pazienza) e il risultato sarà migliore.

image

Il soggetto selezionato, in questo modo rimarrà “bloccato” e noi potremo lavorare sulla sfocatura di tutto ciò che c’è dietro, ovvero lo sfondo, aumentandolo o diminuendolo a seconda delle necessità.

Certo, si tratta di una funzione software e non precisissima, come del resto non è preciso iPhone 7 Plus, nel fare questo effetto; se avete bisogno di ottenere una cosa del genere, è però una buona soluzione che consente di avere quantomeno dei risultati gradevoli.

Per le cose professionali, invece, non basta, come non basta il nuovo iPhone: in quel caso, ci vuole una fotocamera mirrorless professionale, c’è poco da fare.

[app 724662909]

[adrotate banner=”2″]