Home » Crea il tuo quiz per iPhone: l’app per tutti gli studenti che si mettono alla prova

Crea il tuo quiz per iPhone: l’app per tutti gli studenti che si mettono alla prova

image

[adrotate banner=”1″]

La scuola è di nuovo alle porte, come gli studenti sicuramente ben sanno. E così, dopo il divertimento delle vacanze estive, si torna al duro dovere, ad affrontare delle difficoltà diverse per ogni età ma non per questo semplici.

Bisogna, ovviamente, continuare a studiare, e uno dei modi a mio avviso più divertenti, che mi ha sempre affascinato, è quello di farlo con i quiz: creare, anche da soli, dei piccoli quiz a cui rispondere per vedere se ricordiamo bene le cose è, a mio avviso, un modo semplice di studiare ma che ha il suo perché.

È per questo che ho cercato su App Store se esistesse un’app che consentisse di creare quiz direttamente da iPhone e ne ho trovata una un po’ vecchiotta ma dalle caratteristiche davvero interessanti: si chiama Crea il tuo Quiz, ed è semplice capire quale sia la sua funzione.

In pratica, possiamo creare delle domande che possono essere sia a risposta multipla, alcune giuste e altre sbagliate, sia a risposta doppia, quindi Vero o Falso. Una volta create possiamo sceglierne un certo numero che l’app ci porrà, ovviamente cambiando l’ordine con cui vengono mostrate e l’ordine delle stesse risposte.

Se ne inseriamo un buon numero saremo sicuri di non trovare spesso la stessa domanda.

La cosa particolare è che, visto che non è semplice scrivere le domande direttamente da iPhone, l’app supporta l’esportazione e l’importazione dei file .txt, quelli creati dal computer con Blocco Note. Seguendo le semplici istruzioni dell’applicazione si potrà quindi prendere qualche appunto mentre si studia, al computer (inserendo anche delle risposte sbagliate alle domande che ci auto-poniamo), e creare un file che poi si esporta nell’app e viene messo sotto forma di domande.

In qualunque momento, quindi, possiamo provare la conoscenza dell’argomento o degli argomenti rispondendo alle nostre stesse domande, e non dubitiamo: se sono abbastanza complesse, ne sbaglieremo tantissime, ma per ogni risposta sbagliata avremo imparato qualcosa.

Un’app particolare, ma senza dubbio utilissima, per gli studenti.

[app 514759444]

[adrotate banner=”2″]