Categories: Applicazioni

Come misurare velocità e direzione del vento con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Il vento è uno di quegli elementi naturali con cui tutti abbiamo a che fare, ma che di solito non prendiamo troppo in considerazione. Se sappiamo se c'è vento o no possiamo coprirci, ma essenzialmente finisce lì, poi non ce ne preoccupiamo più di tanto.

C'è qualcuno, invece, a cui il vento interessa eccome: infatti tutti coloro che hanno a che fare in generale con il mare, siano turisti o pescatori, sono molto influenzati dal vento e proprio la sua velocità e direzione potrebbe cambiare decisamente (e, a volte, anche drasticamente) il corso della giornata. Non solo mare però: anche per chi ha un'azienda agricola, o alcuni tipi di industria, può essere interessato a conoscere la direzione del vento.

Per fortuna che, con l'app apposita, il nostro iPhone può venirci in aiuto.

Con l'app Anemometro, che poi è il nome dello strumento per misurarlo, potremo conoscere in ogni momento la direzione e la velocità del vento nel posto in cui ci troviamo. L'app ha una grafica molto semplice, perché in pratica è una bussola che ci mostra la direzione, mentre la velocità viene indicata nella nostra unità di misura preferita (mph, nodi oppure chilometri orari).

Ovviamente, l'iPhone non è un anemometro, quindi l'app reperisce le informazioni dai servizi che le raccolgono proprio su questo aspetto (come i consorsi statali, generalmente utilizzati per le istituzioni come la Marina Militare, nel nostro caso) e ce li mette a disposizione ovviamente in base alla nostra localizzazione.

In questo modo possiamo sapere, in ogni momento e in tempo reale, le informazioni relative al vento, e anche, se vogliamo, le stesse informazioni relative alla località che ci interessa, nel caso dovessimo spostarci.

Non è sicuramente una delle app più belle in assoluto, ma riesce ad ovviare ad una mancanza che per qualcuno si fa molto sentire, su iPhone: se siete interessati a conoscere in ogni momento questa informazione potete scaricare l'app dal seguente link.

[app 912237070]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

7 ore ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

1 giorno ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

3 giorni ago

La vita è un inganno! Ma con l’Intelligenza Artificiale lo è ancora di più | E la mano umana è sempre più evidente

L'Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle vite della stragrande maggioranza degli esseri umani, in particolar…

3 giorni ago