Home » Come misurare velocità e direzione del vento con iPhone

Come misurare velocità e direzione del vento con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Il vento è uno di quegli elementi naturali con cui tutti abbiamo a che fare, ma che di solito non prendiamo troppo in considerazione. Se sappiamo se c'è vento o no possiamo coprirci, ma essenzialmente finisce lì, poi non ce ne preoccupiamo più di tanto.

C'è qualcuno, invece, a cui il vento interessa eccome: infatti tutti coloro che hanno a che fare in generale con il mare, siano turisti o pescatori, sono molto influenzati dal vento e proprio la sua velocità e direzione potrebbe cambiare decisamente (e, a volte, anche drasticamente) il corso della giornata. Non solo mare però: anche per chi ha un'azienda agricola, o alcuni tipi di industria, può essere interessato a conoscere la direzione del vento.

Per fortuna che, con l'app apposita, il nostro iPhone può venirci in aiuto.

Con l'app Anemometro, che poi è il nome dello strumento per misurarlo, potremo conoscere in ogni momento la direzione e la velocità del vento nel posto in cui ci troviamo. L'app ha una grafica molto semplice, perché in pratica è una bussola che ci mostra la direzione, mentre la velocità viene indicata nella nostra unità di misura preferita (mph, nodi oppure chilometri orari).

Ovviamente, l'iPhone non è un anemometro, quindi l'app reperisce le informazioni dai servizi che le raccolgono proprio su questo aspetto (come i consorsi statali, generalmente utilizzati per le istituzioni come la Marina Militare, nel nostro caso) e ce li mette a disposizione ovviamente in base alla nostra localizzazione.

In questo modo possiamo sapere, in ogni momento e in tempo reale, le informazioni relative al vento, e anche, se vogliamo, le stesse informazioni relative alla località che ci interessa, nel caso dovessimo spostarci.

Non è sicuramente una delle app più belle in assoluto, ma riesce ad ovviare ad una mancanza che per qualcuno si fa molto sentire, su iPhone: se siete interessati a conoscere in ogni momento questa informazione potete scaricare l'app dal seguente link.

[app 912237070]

[adrotate banner=”2″]