Home » Come scoprire il numero delle chiamate anonime su iPhone

Come scoprire il numero delle chiamate anonime su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Tanti anni fa, ricordo, andavano di moda le chiamate anonime, più che altro a scopo di scherzo. Ad oggi il fenomeno è un po' calato, ma allo stesso tempo si è accentuato per alcune persone, come quelle affette da una situazione come lo stalking: situazioni in cui si ricevono tantissime chiamate anonime da non sapere più come affrontare la situazione.

Per fortuna su iPhone ci viene in aiuto un'app, che prende dall'omonimo servizio che si chiama Whooming, è completamente in italiano e ci aiuta a conoscere i numeri di chi ci sta chiamando in forma anonima.

In pratica, quando riceviamo una di queste chiamate dobbiamo rifiutarla, e così facendo l'applicazione riconoscerà i dati e scoprirà il numero di chi ci sta chiamando, fornendocelo.

A questo punto abbiamo a disposizione l'opzione di richiamare noi stessi il numero, attraverso la funzione “Parla con lo stalker”, per capire di chi si tratta e perché continua a chiamarci in quel modo, e avremo soprattutto la possibilità di registrare la chiamata, magari per portarla alle forze dell'ordine per cercare un aiuto a porre fine alla situazione.

L'utilizzo dell'app, sebbene il download sia gratis così da poter capire che effettivamente funziona, non è però del tutto gratuito: infatti fin quando rimaniamo con la versione free potremo solamente vedere il numero ma con le ultime due cifre coperte da un ##; questo ci permetterà di conoscere comunque l'identità di chi chiama qualora noi, o i nostri amici, conoscessero il numero (le prime otto cifre infatti sono in chiaro) ma non di richiamare o di registrare la telefonata.

Se non conosciamo il mittente, oppure se vogliamo utilizzare le funzioni avanzate dell'applicazione dobbiamo necessariamente acquistare un piccolo abbonamento che sbloccherà tutte le funzioni permettendoci, finalmente, di porre fine (o, almeno, fornendoci un valido supporto) ad una situazione che spesso diventa veramente estenuante.

[app 726521583]

[adrotate banner=”2″]