Home » Come inviare file di vario tipo con Whatsapp per iPhone

Come inviare file di vario tipo con Whatsapp per iPhone

[adrotate banner=”1″]

Recentemente, ossia qualche giorno fa, Whatsapp ha introdotto un aggiornamento grazie al quale è possibile inviare file di vario tipo tra smartphone utilizzando proprio questa applicazione.

In realtà, io ho provato questa guida prima di scrivere l'articolo e non è che la funzione sia particolarmente utile, per adesso, soprattutto perché i file supportati al momento sono pochi; se fosse migliorata, in futuro, permetterebbe di scambiare veramente tantissimi file con altri utenti bupassando in questo modo posta elettronica e servizi cloud vari, specialmente se dobbiamo inviarli “una volta e via”.

La nuova funzione si attiva in questo modo:

  • Si entra su App Store e si scarica l'ultima versione di Whatsapp, se è disponibile un aggiornamento per l'applicazione (insomma, se mon abbiamo ancora aggiornato);
  • Una volta aggiornato (passo necessario, altrimenti non sarà possibile attivarla) possiamo aprire una conversazione e comportarci come se volessimo inviare una fotografia. In pratica, si apre la freccetta in basso a sinistra e si sceglie Libreria Foto/Video.
  • Noterete a questo punto che nella parte bassa della conversazione, come da immagine, è comparsa una barra bianca che si chiama Scegli un'altra app: premetela e avrete l'elenco delle app compatibili. Elenco… inizialmente ci sarà soltanto iCloud Drive, mentre toccando “Altro” avrete la lista delle varie app supportate come DropBox, Google Play e, nel mio caso (perché ce l'ho sull'iPhone) Documents di Readdle.
  • Aprendo l'app avremo a disposizione tutti i file in essa contenuti, che possiamo inviare tramite Whatsapp… Almeno in teoria.

Infatti, tra i vari file che ho provato ad inviare… Beh, nessun tipo che non siano immagini si può inviare.

Non si possono inviare mp3, non si possono inviare .zip, non si possono inviare file di Office, insomma nulla che non siano le immagini (quelle si); una funzione che poteva essere utile, ma che così appare un po' sprecata soprattutto perché le foto le teniamo tutti, sempre e comunque, nel rullino fotografico.

In ogni caso, la possibilità c'è e visto che è del tutto gratuita si può anche provare con i vari tipi di file finché non si trovano quelli “buoni”. Aspettando, in futuro, di poter inviare e ricevere nuovi tipi di file.

[adrotate banner=”2″]