Home » Come trasformare le foto live in foto tradizionali su iPhone 6S per risparmiare spazio

Come trasformare le foto live in foto tradizionali su iPhone 6S per risparmiare spazio

[adrotate banner=”1″]

Avete fatto giorni di fila davanti all'Apple Store? Avete pregato per tutto il tempo perché tutti quelli che vi precedevano non finissero gli iPhone disponibili nel negozio? E alla fine siete riusciti ad avere il vostro iPhone 6S ed avete iniziato a scattare live photos, o foto live, a destra e a manca salvo, poi, scoprire che dopo due giorni di utilizzo lo spazio su iPhone già iniziava a scarseggiare?

Niente paura, siamo qui apposta. Apposta per spiegarvi che le live photos saranno anche belle, ma essendo in pratica dei piccoli video occupano molto più spazio del normale su iPhone, spazio che, visto che le dimensioni delle foto già non sono proprio minuscole, fa in fretta ad esaurirsi, specie per chi ha un iPhone da 16 GB.

Purtroppo Apple, per spingere l'acquisto degli iPhone con capienza maggiore, ha fatto in modo che queste foto non potessero essere ridotte di dimensioni. O, meglio, è possibile ridurle ma solo al fine di inviarle via iMessage, che è l'unica app che le supporta, potendo essere visualizzate solo dagli altri iPhone.

Eliminarle da iMessage in realtà è molto semplice. Basta entrare nell'app foto, e scegliere la fotografia live che ci interessa. Premendo su “modifica”, in alto a sinistra vedremo un piccolo pallino colorato di blu. Toccandolo, diventerà grigio e se invieremo quella foto via iMessage arriverà all'altro come foto statica.

Ma c'è un problema. Se tocchiamo di nuovo il pallino questo diventerà di nuovo blu e la foto di nuovo live, il che significa che il grande spazio occupato rimane, non viene liberato. La foto, anche se visivamente è statica, sotto rimane live.

Per eliminare definitivamente il problema (…) bisogna utilizzare uno stratagemma: scegliamo le foto live che vogliamo ridimensionare ed auto-inviamocele con app come Whatsapp o Mail. Queste applicazioni non supportano le foto live, foto che arriveranno quindi in formati standard sul nostro telefono quando le riceveremo: salvandole sul rullino, le dimensioni saranno molto minori rispetto alle live, ma almeno non perderemo la foto come se dovessimo cancellarla per liberare spazio.

Un meccanismo macchinoso, ma per adesso questo è.

[adrotate banner=”2″]