Home » Come eseguire il backup di Apple Watch quando si passa a un nuovo iPhone

Come eseguire il backup di Apple Watch quando si passa a un nuovo iPhone

[adrotate banner=”1″]

Se fate parte della fortunata cerchia di utenti che ha a disposizione un iPhone 6S, e se in passato avevate acquistato un Apple Watch, per poterlo usare con il nuovo iPhone è necessario disconnettere l'orologio dal vecchio dispositivo prima di poterlo abbinare a quello nuovo. Questo significa che i dati e le applicazioni che avevamo su Watch devono in qualche modo essere salvati, perché ovviamente se non lo facessimo rischieremo di perderli per sempre.

Per questo motivo, quando si passa a un nuovo iPhone o si sostituisce il vecchio causa malfunzionamento, bisogna eseguire il backup di Apple Watch che verrà salvato su iCloud, e che verrà poi reimmesso sull'orologio dal nuovo iPhone quando lo avremo abbinato.

Per eseguire il backup del dispositivo, è sufficiente disconnettere l'orologio dal vecchio iPhone: entriamo quindi nell'applicazione Apple Watch, su iPhone, a telefono connesso, ed eseguiamo l'opzione di “Annulla Abbinamento Apple Watch”. Questo processo potrebbe richiedere diversi minuti proprio perché il backup è insito in questa operazione, e tutto verrà salvato appunto sulla nuvola.

A questo punto possiamo procedere con l'abbinamento dell'orologio al nuovo iPhone, sull'app Apple Watch presente sul nuovo dispositivo: appaiamo il telefono all'orologio come avevamo fatto ls prima volta, tramite codice QR, con la differenza che, se l'iPhone è connesso a internet, verrà individuato il backup e ci verrà chiesto se vogliamo ripristinare. Rispondiamo di si e inizierà il download dei dati sull'orologio, che potremo finalmente utilizzare con il nuovo iPhone.

Alcuni dati in questo modo vengono salvati, tipo i dati delle app, le impostazioni di sistema, quelle relative alla salute, la lingua e le impostazioni mail, contatti e calendari; altre potrebbero non essere disponivili di nuovo sull'orologio, tipo le playlist sincronizzate, le immagini che avevamo sull'orologio o le cose che avevamo fatto da dopo la rimozione dell'abbinamento. Quei dati non saranno recuperabili.

Purtroppo questo è l'unico modo per eseguire il backup di Apple Watch, in questo senso: l'alternativa è quella di non eseguirlo affatto, avendo così un orologio del tutto nuovo quando lo abbineremo con il nuovo iPhone. Ma, forse, è meglio perdere qualcosa nel processo che perdere tutto. A voi la scelta.

[adrotate banner=”2″]