Home » Selfie perfetti al buio con iPhone? Vi insegno un trucco

Selfie perfetti al buio con iPhone? Vi insegno un trucco

[adrotate banner=”1″]

Personalmente, non sono in grande amante dei selfie. Già non mi piacciono le fotografie normali, non mi piace mostrarmi in foto, figuriamoci se me le faccio da solo, che ogni volta che me le vuol fare qualcun altro creo un sacco di problemi…

Però, ovviamente, sono appassionato di iPhone, e cerco in ogni momento il modo per, diciamo, “romperne i limiti”; poiché ho notato che, specie in queste calde sere estive, sono molti gli utenti che vorrebbero scattarsi selfie al buio, ma la fotocamera dell’iPhone al buio non è che funzioni granché bene, e il risultato sono delle foto a pixelloni verdi e neri, disturbate, dove si intravede una faccia umana. Che potrebbe appartenere a chiunque.

Per cui, se siete interessati a questa pratica, voglio insegnarvi un piccolo trucco che ho scoperto un po’ di tempo fa, assolutamente per caso, mentre cercavo un modo valido per fotografare i fuochi d’artificio.

La prima cosa da fare è scaricare questa applicazione, che si chiama Slow Shutter Cam. È un’app che migliora le fotografie di notte, quindi è utile anche per esempio per fotografare le città. Ma non è questo il punto che ci interessa. Ci interessa invece il fatto che come ogni app di fotografia possiamo usare, oltre che la fotocamera posteriore, anche quella frontale, quindi possiamo usare Slow Shutter per scattare selfie.

Prima, però, va preparata: scegliamo l’opzione per le foto al buio (low light), quindi toccando sul cerchio frastagliato in alto a sinistra impostiamo come tempo di esposizione otto secondi, il più lungo. Ciò significa che per scattarci un selfie ci vorranno otto secondi, e adesso capirete il perché.

Alzate al massimo la luminosità dell’iPhone, tenetelo fermo, meglio se appoggiato da qualche parte, e scattate il vostro selfie.

L’app funziona tenendo aperto l’obiettivo così da catturare quanta più luce possibile: man mano che ne catturerà, il selfie diventerà più chiaro, e lo schermo dell’iPhone più luminoso. Essendo un selfie la luce si riflette sul vostro viso, che diventerà ancora più chiaro, l’iPhone catturerà ancora più luce e così via, fin quando la luce sarà così tanta che il selfie sarà paragonabile ad un’immagine scattata se non durante il giorno quantomeno al crepuscolo.

Salviamo la foto e potremo dire addio alle foto notturne sgranate, grazie a questo semplice trucchetto.

[app 357404131]

[adrotate banner=”2″]