Home » Excalibur per iPhone: l’iPhone doventa la chiave per entrare sui siti da computer

Excalibur per iPhone: l’iPhone doventa la chiave per entrare sui siti da computer

[adrotate banner=”1″]

A quanti siti siete iscritti? A tanti, a tantissimi, e probabilmente è difficile per voi come per me farne una stima precisa, proprio perché sono troppi. Allo stesso tempo, sia per una questione di sicurezza sia per una questione di necessità (ogni sito chiede una password compilata in modo diverso) dobbiamo ricordare tante password. Così tendiamo a salvarle direttamente tutte sul nostro computer, senza pensare che qualcuno, magari mentre andiamo in bagno, potrebbe compiere una piccola operazione a nostra insaputa e noi non ce ne renderemmo conto.

Excalibur è un’app per iOS ed Android, nonché un’estensione per browser ed un programma per Windows ed OSX, che permette di inserire automaticamente le password, che saranno salvate su iPhone, automaticamente, ma solo se il telefono si trova nelle vicinanze del computer, cosa che verrà stabilita dal collegamento Bluetooth.

Il funzionameto in pratica è questo: andiamo sul sito Getexcalibur e scarichiamo sia il programma Excalibur per il nostro computer, sia l’estensione per il browser che utilizziamo. Scarichiamo ovviamente anche Excalibur, per iPhone, da App Store.

Attivando l’estensione dal browser, in pratica, a Bluetooth attivo, Excalibur inizierà a salvare su iPhone le nostre password, che le volte successive verranno inserite automaticamente sul browser quando saremo abbastanza vicini al dispositivo. Entriamo su un sito a cui siamo iscritti con la password salvata su iPhone, quindi tocchiamo l’icona di Excalibur: il login sarà automatico, salvo non accadere assolutamente nulla se non siamo nelle vicinanze. Di più: con l’installer per computer, non appena ci allontaneremo dal PC questo andrà in standby, o quantomeno tornerà nella schermata nella quale viene richiesta la password.

Un metodo magari da impostare, le prime volte, ma che diventerà estremamente comodo se in casa siamo tanti o se utilizziamo il computer in un luogo pubblico come una biblioteca: in questo modo il “vado un attimo in bagno, mi guardi il computer”? impedirà che chi ce lo guarda possa farsi un po’ troppo gli affari nostri.

Quando torneremo, poi, non avremo bisogno di inserire più alcuna password: l’iPhone sarà diventato la chiave del nostro computer.

[app 914444565]

[adrotate banner=”2″]