Categories: Applicazioni

Pixelmator, la migliore app di fotoritocco arriva su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Nel corso degli anni, la qualità delle app per iPhone è costantemente aumentata, fino a raggiungere una potenza e delle caratteristiche tali da poter eguagliare anche i computer, da sempre prerogativa per le app di produttività.

Nell’Ottobre dello scorso anno, insieme al nuovo iPad è stata presentata l’app Pixelmator, una potente app di fotoritocco che andava di fatto a sostituire la defunta iPhoto. Molto bella da utilizzare su iPad sarebbe risultata un po’ scomoda su iPhone a causa delle ridotte dimensioni dello schermo, ma molti utenti non la pensano così e preferiscono un po’ di scomodità pur di avere la possibilità di modificare le proprie foto direttamente dal dispositivo su cui le hanno scattate, e la fotocamera di un iPhone è nettamente superiore come qualità rispetto a quella di un iPad.

Insomma, dopo alcuni mesi di permanenza su App Store Pixelmator è finalmente compatibile anche con i nostri iPhone, e questo porta agli amanti delle fotografie una serie di strumenti utilissimi per il ritocco delle proprie foto.

L’app, dimensioni a parte, è praticamente uguale a quella per iPad per cui chi la utilizza già non troverà particolari difficoltà, mentre per chi non ha un iPad diciamo che si tratta della migliore app di fotoritocco per iPhone, migliore anche dello stesso Photoshop.

L’app permette di regolare i parametri dell’immagine, di bilanciare il bianco, di avere un istogramma del colore sempre a portata di mano, e poi di applicare filtri fotografici già pronti e una serie di effetti da applicare agli scatti.

E poi c’è la possibilità di disegnare a mano libera, di scegliere gli strumenti preferiti per farlo, di usare pennelli manuali per saturare, desaturare, sfocare parti della foto, rimuovere gli occhi rossi. Ma la vera “star” è il pennello Ritocca, che permette di rimuovere le “parti brutte” della foto. Avete un brufolo o un neo? Passate con il pennello su di esso e quello sparisce. C’è un palo della luce che da fastidio? Si colora col pennello e quello sparisce, lasciando spazio al cielo, o all’albero, o alle case che si trovavano dietro di lui.

Io uso da diversi mesi Pixelmator su iPad e non posso che essere contento del suo arrivo su iPhone. E ovviamente non posso far altro che consigliarlo a tutti gli amanti della fotografia.

[app 924695435]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

4 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

18 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago