Categories: Applicazioni

Gromia per iPhone: una nuova app per chi cerca casa

[adrotate banner=”1″]

La crisi che avanza, il lavoro che non c'è, le difficoltà nello studio fanno sì che molti italiani, al giorno d'oggi, debbano spostarsi. Lasciare la propria casa per trasferirsi un un'altra città, vicina al proprio luogo di lavoro o di studio. E una delle problematiche quando abbiamo bisogno di cercare una casa è proprio quella di trovarla, possibilmente ad un prezzo onesto e con la possibilità di trattare direttamente con il venditore, senza agenzie immobiliari di mezzo.

Gromia è un'app che permette, in pratica, tutto questo. Si tratta di una semplice applicazione per iPhone, nella quale potremo indicare una località e ci saranno mostrate tutte le case in affitto o in vendita, oppure le stanze in affitto, nella zona che abbiamo indicato.

La caratteristica di Gromia, innanzitutto, è che mette in contatto i privati con i privati, tramite un sistema di verifica interna. Potremo così visualizzare le informazioni che l'altro mette a disposizione sull'app e, tramite un comodo sistema di messaggistica che non implica lo scambio dei numeri telefonici, metterci d'accordo per un appuntamento nel quale potremo vedere la casa.

Molto interessante la funzione di poter condividere la casa con un coinquilino, per suddividere le spese; potremo infatti impostare alcune caratteristiche, come il sesso o l'età di quest'ultimo, e l'app troverà solo gli annunci che corrispondono alla nostra ricerca. Insomma, se la mattina dobbiamo alzarci presto non correremo il rischio di perder tempo con case abitate da studenti diciannovenni che fan casino fino alle quattro del mattino.

Naturalmente l'app ha ancora alcuni punti da migliorare, essendo piuttosto nuova nel panorama App Store: il principale è il fatto che gli annunci sono ancora numericamente pochi. Certo, a Roma o Milano si trova sempre qualcosa, ma se cerchiamo in una città più piccola non avremo risultati.

Ovviamente la “soluzione” al problema sono gli utenti: se avete un annuncio da fare, o lo avete già messo da qualche altra parte, scaricate l'app (è gratuita) e inseritelo anche qui. Solo così potrà essere favorito il contatto diretto tra privati evitando le agenzie, che al momento hanno decisamente il monopolio della gestione degli affitti e della compravendita delle case.

[app 945141548]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

3 ore ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

1 giorno ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

2 giorni ago

La vita è un inganno! Ma con l’Intelligenza Artificiale lo è ancora di più | E la mano umana è sempre più evidente

L'Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle vite della stragrande maggioranza degli esseri umani, in particolar…

3 giorni ago