Categories: Applicazioni

Tinker per iPhone: l’app per gestire al meglio il nostro tempo

[adrotate banner=”1″]

Mia mamma dice che “al giorno d’oggi è tutta una corsa”. E in effetti le cose da fare sono tante tra il lavoro, la famiglia, i figli, la casa e così via. Il problema è che molto spesso tendiamo anche a sprecare tempo per cose alla fine inutili.

Faccio un esempio personale ma in cui, credo, vi rispecchierete. Dovete fare un lavoro e per completarlo avete bisogno di un’infornazione reperibile su internet. Entrate, cercate su Google quello che vi interessa, poi vedete un articolo interessante. E tra i correlati, un altro articolo interessante. E un altro ancora. Ecco, in questo modo io posso perdere tranquillamente una mattinata, non so voi.

L’app di cui parliamo oggi alla fine è un aiuto solamente mentale, ma si rivela notevolmente utile. Si chiama Tinker e permette di impostare una serie di timer che stabiliamo autonomamente e ci permettono di impostare inizialmente un tempo per completare quella certa attività. Ad esempio, per scrivere una relazione ci diamo un ora: alla fine di quell’ora riceveremo una notifica.

Il timer che scorre sarà però visibile direttamente nel centro notifiche (è un widget, quindi è necessario iOS 8) così che possiamo controllarlo in ogni momento e ci farà anzi un po’ di pressione psicologica. Chiaramente l’app va utilizzata con lo spirito giusto per essere utile, perché se la si ignora non servirà assolutamente a nulla. Se la prendiamo, invece, ad “obiettivo di videogioco”, vedremo che riusciremo a risparmiare un bel po’ di tempo durante la giornata, perché eviteremo le distrazioni, anzi saremo portati a guardare l’iPhone e dire “oh, cavolo, ho solo un quarto d’ora ancora, mi devo sbrigare se voglio finire per le dieci…”.

I timer vanno impostati direttamente dall’app, mentre lo scorrere e l’eventuale stop/riavvia può essere effettuato dal centro notifiche, qualora dovessimo dedicarci ad un’attività più urgente. Possiamo anche impostare due timer contemporanei per le due attività ed alternarli, così che alla fine il tempo impiegato sarà la somma di quello necessario per le due attività distinte.

Un’app che personalmente ritengo molto utile, che costa poco e che potete scaricare tramite il link sottostante.

[app 882118545]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

3 ore ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

15 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

19 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

1 giorno ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago