Categories: Notizie

Windows 98 si può installare sull’Apple iPhone 6

[adrotate banner=”1″]
Nonostante i dispositivi iOS siano più blindati di una banca, un programmatore cinese è riuscito nell’impresa di installare il sistema operativo Windows 98 sul nuovo iPhone 6. Si tratta di un fatto davvero molto interessante e che potrebbe portare a delle curiose evoluzioni in futuro.

La cosa più sorprendente è che questo programmatore cinese ha fatto tutto senza ricorrere al Jailbreak, semplicemente sfruttando le potenzialità di un’applicazione presente nell’App Store ufficiale. Ecco tutti i dettagli dell’impresa!

Il programmatore cinese, che si fa identificare con il nickname “xyq058775”, prima di tutto ha acquistato dall’App Store l’applicazione iDos (in vendita a 89 centesimi), attraverso la quale è possibile emulare all’interno del sistema operativo iOS l’ambiente MS DOS. Gli utenti PC già sapranno che per installare Windows 98 si doveva proprio passare dal DOS, e questo programmatore ha seguito i passi che si facevano oltre 10 anni fa, con la differenza che l’intera installazione di Windows 98 è avvenuta sull’iPhone 6, e non su un computer tradizionale.

Ma come funziona il tutto? E si possono installare anche Windows XP o altri sistemi operativi diversi da Windows? Ecco la risposta di “xyq058775”:

Si può installare Windows XP? Sì, si può, ma certamente non con iDos, poiché iDos non simula semplicemente l’ambiente DOS come un vero software di virtualizzazione, e difetta di tutto quel che serve a XP; se avrò il tempo di farlo, scriverò un plugin per riuscire ad avviare XP.
Perché lo fai? Perché non usi un’app di Desktop remoto? Perché nessuna app di Desktop Remoto di alto profilo supporta sistemi Win98, e questo mi ha guidato fin qui.
Perché il processo Explorer.exe mi dà errore? Perché iDos simula solo un ambiente a 16 bit, e sebbene Windows 98 sia un sistema ibrido a 16/32 bit, Explorer.exe ha bisogno di un ambiente a 32 bit, così come tanti altri programmi che richiamano variabili di sistema e librerie a 32 bit.

Insomma, ci sono ancora un po’ di cose da sistemare, ma il progetto è senza dubbio da tenere d’occhio.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

6 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

10 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

18 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago