Categories: Applicazioni

PhoneClean, il programma per ripulire il nostro iPhone dai file inutili

[adrotate banner=”1″]

Nonostante il metodo di gestione di iOS da parte di Apple sia strutturato in modo che l'iPhone riesca a funzionare bene sia al momento dall'acquisto che diversi anni dopo lo stesso, telefono alla mano gli utenti che hanno un iPhone da tempo sanno benissimo che non è così. Infatti, nonostante le attenzioni, con il tempo anche il nostro iPhone accumula i cosiddetti “file spazzatura”: abbiamo quindi i file temporanei di internet, dati di sincronizzazioni di iTunes non andati a buon fine, dati lasciati da app che non sono più presenti sul telefono: questi file sono molto difficili da eliminare e rallentano il dispositivo, spesso con la conseguenza che dobbiamo eseguire un ripristino del dispositivo per far tornare l'iPhone scattante come una volta.

Fortunatamente per questo insidioso problema c'è una soluzione, e si chiama PhoneClean. Si tratta di un programma per computer che può essere scaricato dal sito ufficiale, sia in versione Windows che in versione Mac (al momento del download sceglierete in base al vostro computer) e che deve essere installato sullo stesso terminale su cui utilizziamo iTunes.

Colleghiamo quindi il nostro iPhone al computer e, una volta riconosciuto dal programma, questo potrà iniziare la scansione del telefono, andando ad analizzare i vari comparti al fine di trovare file inutili per il funzionamento del dispositivo. Utilizzando la funzione “Detail” avremo poi modo di conoscere le varie sezioni nelle quali i file sono stati identificati, quindi potremo scegliere quali ripulire e quali no.

A questo punto, una volta selezionate le parti da cancellare (qualcuna potrebbe interessarci, ad esempio potremmo non voler ripulire le cache delle applicazioni) potremo utilizzare la funzione “Clean”, ovvero quella che andrà a cancellare i file inutili, sempre contando che questa operazione può essere interrotta in qualsiasi momento e che, tramite la “solita” funzione Detail, potremo tenere sott'occhio quali sono i file che il programma sta cancellando.

PhoneClean è quindi un programma che può essere paragonato all'utilizzo di CCleaner su computer, e che una volta scaricato andrebbe utilizzato di tanto in tanto per avere il nostro iPhone, specie se di bassa capacità (8 o 16 GB di memoria), veloce come dopo un ripristino.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Hai uno smartphone Android? Faresti meglio a controllare questo antivirus: ti ruba i soldi dal conto corrente

C'é una nuova problematica per tutti i possessori di smartphone Android per l'arrivo, proprio in…

4 ore ago

Se usate Gmail questa non potrete assolutamente perdervela: c’é una nuova funzionalità che stravolgerà tutto | Google si rivela nuovamente un passo avanti agli altri!

E' arrivata una funzionalità che farà felici tantissimi utenti che sono soliti utilizzare il servizio…

14 ore ago

Apple “Let Loose”: il 7 maggio è alle porte: scopriamo cosa aspettarci da questo evento | Arriveranno tantissimi nuovi dispositivi

Chi pensava che l'evento per antonomasia della Società di Cupertino fosse Apple Worldwide Developers Conference…

1 giorno ago

Telepedaggio, finalmente arrivano le alternative a Telepass: sono molto più convenienti | E bisogna ringraziare l’Unione Europea!

Pochissimi giorni fa, è arrivato l'annuncio di aumenti dei costi dei piani di abbonamento per…

1 giorno ago

Da Mediaworld la tecnologia ti premia | Sconti folli, supervalutazione dell’usato e sconti sui prossimi acquisti!

Quello che ha messo su Mediaworld è uno degli eventi promozionali più assurdi che si…

1 giorno ago