Categories: Applicazioni

Looky Looky Premium per iPhone, l’app per impedire ai curiosi di accedere al nostro iPhone [AGGIORNATO]

[adrotate banner=”1″]

Quando Steve Jobs pensava all'iPhone, in un momento il cui in mondo non sapeva nemmeno dell'esistenza di questo dispositivo, ne parlava così “per gli utenti sarebbe stato peggio dimenticare a casa l'iPhone che il portafogli”. A diversi anni dall'uscita del primo modello, dobbiamo dire che effettivamente aveva ragione, ma con tutta la buona volontà che possiamo avere non possiamo tenere l'iPhone sempre con noi. A volte lo dimentichiamo su una scrivania, o su un tavolo, anche per alcuni minuti, che però possono essere sufficienti a qualche curioso per sbirciare, ad esempio, tra i nostri messaggi o le nostre mail. Come impedire questo?

Nessuna app può farlo “per intero”, a meno di inserire un codice di sblocco, piuttosto fastidioso perché ogni volta che vogliamo sbloccare l'iPhone dobbiamo digitarlo. Parlando di app, Looky Looky Premium ci permette di avvicinarci molto ad un'app anti-curiosi, e anche se non ci copre al 100% può essere una buona soluzione.

In pratica dovremo lasciare aperta l'app quando lasciamo l'iPhone incustodito. Avremo la possibilità per prima cosa di scegliere uno screenshot da mostrare una volta che l'iPhone è stato sbloccato (con il normale “scorri per sbloccare”) verrà mostrata quell'immagine. Già lì, secondo gli autori dell'app, il curioso dovrebbe spaventarsi (mah…) ma la funzione più utile è che se questa persona non ha il sangue freddo di premere immediatamente il tasto home per chiuderla (ed è questo il più grande difetto dell'app, viene chiusa semplicemente premendo il tasto home) verrà scattata una foto dalla fotocamera anteriore ritraendo così, e facendoci conoscere, chi utilizza il nostro iPhone in nostra assenza. Per noi invece, che lo sappiamo, basterà utilizzare una gesture preimpostata (premere un preciso angolo dello schermo) per evitare che la foto venga, inutilmente, scattata anche a noi.

Diciamo che nonostante la lacuna di cui sopra l'app risulta comunque molto utile, quantomeno per sapere chi utilizza o comunque accede al nostro telefono quando non ci siamo.

AGGIORNAMENTO: Lo sviluppatore ci fa sapere che la chiusura dell'app tramite tasto Home può essere disattivata. Il procedimento è questo: dobbiamo andare in Impostazioni, quindi Generale, Accessibilità, Accesso Guidato. Qui dovremo attivare Attiva Modalità Notte, da far disattivare con il triplo clic su tasto home, che potremo impostare nella stessa sezione dell'app Impostazioni: in questo modo potremo essere sicuri al massimo di evitare incursioni nel nostro iPhone, anche se questo procedimento è disponibile unicamente in iOS 6.

[app 640058613]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago