Come rendere tutte le app per iPhone compatibili con iPhone X

Condividi questo articolo!
0

iPhone X è uscito ormai da diverso tempo, da alcuni mesi, e sono ormai molti gli utenti che hanno acquistato questo nuovo dispositivo anche, e soprattutto, per il suo design diverso dal passato. Una scelta che, spesso, si scontra con il mancato aggiornamento di molte app presenti su App Store, che fanno sì che le applicazioni presenti non si adattino al nuovo dispositivo lasciando così due brutte bande nere ai lati alto e basso dello schermo.

Al momento, Apple non fa nulla per risolvere il problema, se non chiaramente attendere gli sviluppatori per gli aggiornamenti, ma visto che molte app non saranno più aggiornate (magari perché rilasciate sullo store tre o quattro anni fa) come spesso succede dobbiamo essere noi a trovare una soluzione.

Per chi ha eseguito il jailbreak di iPhone X è possibile cercare, nell’app Cydia, l’app FullScreenX, che permette appunto di allargare le applicazioni perché riempiano tutto lo spazio a disposizione su iPhone. Il tweak può essere scaricato dalla repo perrycucko.github.io.

Una volta installato, semplicemente le app che possono essere allungate (in generale tutte quelle che si adattano alla risoluzione dei diversi schermi) lo saranno in automatico, senza alcun problema per l’utilizzo; per le app che, invece, hanno delle risoluzioni predefinite (come la maggior parte dei giochi) le cose non cambieranno, perché altrimenti ci sarebbero problemi poi nel gioco (o tutti gli elementi verrebbero “stiracchiati”).

In questo modo si potrà però mettere un grosso limite a quelle applicazioni che non rispettano la risoluzione standard di iPhone X, in modo da rendere più gradevole, anche nell’utilizzo quotidiano, il design del nuovo iPhone X.

Per chi non ha il jailbreak, invece, purtroppo al momento non è disponibile alcuna soluzione, per cui l’unico modo per cercare di velocizzare la situazione può essere quello di sollecitare gli sviluppatori; una richiesta che non è detto, però, riceva una risposta.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come rendere tutte le app per iPhone compatibili con iPhone X"

© 2018 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti